Tiramisù ai pavesini con lo yogurt

 

20 Luglio 2015
0 commenti

Oggi proponiamo il tiramisù ai pavesini con lo yogurt variante light di una classico della pasticceria italiana perfetto soprattutto in estate.

Crema di mascarpone ai biscotti e pere

Inoltre il tiramisù con lo yogurt rappresenta una versione particolarmente adatta a chi non gradisce il sapore della crema al mascarpone che potrebbe risultare un po’ troppo forte.

Tiramisù ai pavesini con lo yogurt





una confezione pavesini | 200 gr. yogurt | 2 tazzine caffè | Cacao amaro
La preparazione del tiramisù è davvero molto semplice. Preparate il caffè con la moka e zuccheratelo. Versatelo all’interno di un recipiente e poi allungatelo con un po’ di acqua (soprattutto se il dolce è destinato anche ai bambini). Ora preparate i vostri biscotti.
La ricetta del tiramisù prevede l’utilizzo di savoiardi, ma se volere optare per una versione particolarmente leggera potrete anche scegliere i pavesini che risultano essere perfetti per la leggerezza dello yogurt. Procuratevi una teglia per preparare il vostro tiramisù: potrete anche scegliere di preparare delle monoporzioni optando per delle piccole cocotte o dei bicchierini. Inzuppate all’interno del caffè i vostri pavesini: saranno sufficienti pochi secondi perché in questo modo eviterete che si spezzeranno.
Sistemateli all’interno della teglia o dei bicchierini creando uno strato omogeneo. Ora versate sopra i pavesini la metà dello yogurt e livellate bene con l’aiuto di un cucchiaio. Spolverizzatevi sopra del cacao amaro. Ora create un secondo strato. Sistemate gli altri pavesini e poi versate l’altra metà dello yogurt rimasto.
Riponete il vostro tiramisù all’interno del frigorifero per lasciarlo meglio rapprendere. Al momento di servire togliere il tiramisù dal frigorifero e poi spoelverizzate la superficie con il cacao amaro con un colino. Per rendere ancora più appetitoso il vostro tiramisù potrete accompagnarlo con della panna.

[photo courtesy of Thinkstock]

Lo yogurt migliore da scegliere resta certamente lo yogurt magro, ma è pur vero che potreste anche osare un altro tipo di yogurt come quello alla fragola per poter vivacizzare il vostro tiramisù e sperimentare qualche gusto nuovo (qui la ricetta del tiramisù al cioccolato bianco).

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Tiramisù ai pavesini con lo yogurt.