Frozen cheesecake ai mirtilli senza glutine di Csaba

 

15 Agosto 2015
0 commenti

Fresca, golosa e addirittura senza glutine: è la frozen cheesecake ai mirtilli senza glutine di Csaba, una vera specialità da servire soprattutto in estate.

Crostata cioccolato frutti bosco

Questa versione poi è particolarmente leggera, adatta a chi non tollera il glutine.

Frozen cheesecake ai mirtilli senza glutine di Csaba





per la torta: | 300 gr. mandorle | gr. semi di girasole
(50gr.)-datteri(90gr.)- | mezzo limone(scorza grattugiata)-sale(un pizzico)-olio di cocco (2 cucchiai)-estratto naturale di vaniglia (1 cucchiaino) | per il ripieno: | more e mirtilli (2 cestini) | 120 gr. miele liquido | 600 gr. yogurt greco | zucchero a velo
 per decorare | succo di un limone
Accendete il forno a 180°C e nel frattempo preparate lo stampo. Imburrate una tortiera con bordo movibile da circa 25 cm di diametro e rivestitela con un foglio di carta da forno. Imburrate un po’ anche la carta forno.
Ora sistemate le mandorle e i semi di girasole all’interno di una teglia e lasciateli tostare nel forno caldo per una decina di minuti fino a quando non saranno diventati ben dorati. Nel frattempo private i datteri del loro nocciolo e sistemateli all’interno di una ciotola ricoperti di acqua bollente. Lasciateli così per almeno 5 minuti, poi scolateli e lasciateli da parte.
Ora trasferite tutti i semi tostati nella ciotola di un mixer, aggiungete anche i datteri scolati, la scorza di limone, un pizzico di sale, l’olio di cocco e l’estratto di vaniglia. Lasciate frullare bene tutto fino a quando non avrete ottenuto una polvere abbastanza leggera.
Avrete ottenuto la base per il vostro cheesecake: trasferitelo sul fondo dello stampo e livellatelo con l’aiuto di un cucchiaio. Ora mettete i mirtilli e le more da parte all’interno di un mixer aggiungendo anche il succo di limone e il miele: lasciate tritare tutto fino a quando non avrete ottenuto una specie di poltiglia. Trasferite l’impasto all’interno di una ciotola pulita utilizzando una spatola in silicone, aggiungete lo yogurt greco e mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti, poi versatelo sopra la base del cheesecake.
Mettete in freezer per circa 6 ore e poi togliete il vostro cheesecake circa 30 minuti prima di servirlo. Decoratelo a piacimento con la frutta che avrete scelto, i mirtilli e le more oppure le fragole. Spolverizzate con lo zucchero e poi servite il vostro dolce.

[photo courtesy of Thinkstock]

In alternativa al mirtilli potrete usare altri frutti di bosco come come ad esempio i lamponi oppure le classiche fragole (qui la ricetta cheesecake cream lemon).

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Frozen cheesecake ai mirtilli senza glutine di Csaba.