Crostata croccante stile Monte Bianco

 

16 Settembre 2015
0 commenti

Oggi prepariamo la crostata croccante stile Monte Bianco, perfetta via di mezzo fra la crostata e il Monte Bianco, un dolce molto popolare in Italia e in Francia a base di castagne e panna.

Mont Blanc Tart

È un dolce molto, molto goloso e decisamente poco dietetico, ma molto gustoso.

Crostata croccante stile Monte Bianco





200 gr. farina | 50 gr. Farina di riso | 130 gr. Burro | 100 gr. Zucchero | metà Limone | mezzo Baccello di vaniglia | 1200 gr. Castagne fresche | 250 gr. Panna fresca | 60 gr. Zucchero | 50 gr. Cioccolato fondente | 100 gr. Ricotta cremosa | 8 Marron glacè
Prepariamo la base per la crostata: prendete un recipiente e mescolatevi all’interno le due farine, poi aggiungete anche il burro morbido tagliato a pezzetti e lavorate gli ingredienti con l’aiuto delle dita fino a quando non avrete ottenuto un composto a briciole. Ora aggiungete anche i due tuorli e 20 grammi di albume, i semi del baccello di vaniglia (che avrete aperto verticalmente, la scorza di limone e lo zucchero.
Impastate bene e poi formate un panetto a lasciatelo raffreddare e fatelo raffreddare in frigorifero per circa 30 minuti. Nel frattempo preparate la teglia: rivestitela ungendola con burro e infarinandola e poi sistematevi all’interno il panetto ripreso dal frigorifero e ben steso. Lasciate cuocere in forno a 180 gradi per circa 35 minuti.
Incidete la castagne e poi immergetele in una pentola d’acqua fredda con un pizzico di sale e cuocetele per un’oretta o anche di più. Dopo averle lessate sbucciatele quando saranno ancora calde e poi passatele con il disco medio del passaverdure per avere l’effetto spaghetti fino ad ottenere circa 400 grammi.
Ora sciogliete lo zucchero in 130 grammi di panna e il baccello svuotato dalla vaniglia e poi unite anche il “passato” di castagne e lasciate cuocere per circa 3 minuti. Eliminate il baccello di vaniglia e togliete il tegame dal fuoco e aggiungete anche il rum e il cioccolato fondente grattugiato
Lasciate raffreddare e aggiungete la ricotta. Mettete la farcia preparata in uno schiacciapatate e lasciatela cadere sulla pasta frolla cotta e tolta dal forno. Montate la panna rimasta con lo zucchero a velo e usatela per farcire i marron glacè per decorare il dolce.

[photo courtesy of Thinkstock]

Per renderlo adatto ai bambini potrete eliminare il rum e coinvolgere i bambini nella decorazione della superficie utilizzando delle castagne (la ricetta del dolce di marroni con panna montata).

Categorie: Crostate
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Crostata croccante stile Monte Bianco.