Macaron con ganache al cioccolato di Luigi Biasetto

 

23 Settembre 2015
0 commenti

Oggi prepariamo i macaron con ganache al cioccolato secondo il pasticcere Luigi Biasetto.

macaroons

macaroons

Facili da preparare i macaron sono pasticcini con il ripieno di una tenera ganache al cioccolato fondente che crea un vero e proprio contrasto con il dolce dei biscotti.

Macaron con ganache al cioccolato di Luigi Biasetto





gr. per la ganache | 100 gr. panna | 100 gr. cioccolato fondente al 70% | 15 gr. miele | 15 gr. burro a pomata | per i macaron: | 210 gr. zucchero a velo | 100 gr. polvere di mandorle
Prepariamo il ripieno che consiste nella ganache al cioccolato: portate a bollore la panna, aggiungete anche il miele, i pezzetti di cioccolato e poi omogeneizzate il tutto, poi aggiungete anche il burro ammorbidito a pomata e lasciatelo cristallizzare.
Prepariamo i macaron: versate lo zucchero a velo all’interno di un recipiente insieme alla polvere di mandorle setacciandolo. Montate 100 grammi di albume e aggiungete un grammo di colorante alimentare liquido e aggiungete anche 40 grammi di zucchero semolato. Ora aggiungete delicatamente anche la polvere di mandorla con gli albumi montati e continuate a mescolare fino a quando gli ingredienti non saranno bene amalgamati.
Preparare una sac a poche con una punta liscia e dopo averla riempita andate a creare su un foglio di carta da forno sistemata sulla teglia delle palline distanti circa un paio di centimetri l’una dall’altra. Ora accendete il forno mentre si asciugano un po’ e infornate a 160° C lasciando cuocere per circa 15 minuti.
Lasciare raffreddare per qualche minuto e poi con una spatola versate la ganache al cioccolato all’interno di una sac a poche con punta liscia. Rigirate la metà dei macaron (il numero preparato deve essere ovviamente pari) e farcite con la ganache. Appoggiate l’altro macaron e schiacciatelo sopra l’altro. Lasciate riposare per circa un paio di ore prima di servire.

[photo courtesy of Thinkstock]

Particolarità dell’impasto è la presenza delle mandorle (qui la ricetta dei macaron con prugne e cioccolato).

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Macaron con ganache al cioccolato di Luigi Biasetto.