Brownies con ripieno di caramello

 

23 Novembre 2015
0 commenti

Sono uno fra i dolci preferiti da grandi e piccini: parliamo dei brownies, deliziosi dolcetti al cioccolato.

Brownies arancia

Oggi proponiamo la ricetta dei brownies con ripieno di caramello, dettaglio che li renderà ancora più golosi.

Brownies con ripieno di caramello





180 gr. farina 00
 | 50 gr. cacao amaro | 350 gr. cioccolato fondente | 200 gr. burro | 380 gr. zucchero di canna | 3 uova | estratto di famiglia | per il caramello: | 180 cl. zucchero semolato | 150 gr. panna | 30 gr. burro
Preparate il caramello: scaldate all’interno di un pentolino la panna, ma senza farla bollire. Aggiungetela calda al caramello per evitare che si formino grumi.
Ora mettete lo zucchero su fuoco medio all’interno di una casseruola dal diametro largo: mescolate fino a quando non avrete ottenuto un caramello scuro che comincia a fumare. A quel punto toglietelo dal fuoco e aggiungete la panna. Effettuate questa operazione molto lentamente dato che essendo calda potrebbe fare le bolle e schizzare. Mescolate con una certa forza fino a quando non avrete ottenuto una crema liscia e poi aggiungete il sale e il burro. Se notate che ci sono dei grumi potrete riportare sul fuoco il caramello e continuare a mescolare fino a quando non si saranno del tutto sciolti.

Lasciate da parte e mettete a raffreddare. Accendete il forno a 180 gradi e poi foderate una teglia rettangolare con la carta forno lasciando che fuoriesca un po’ dai bordi in modo che poi possiate prenderla direttamente con le mani. 

Setacciate insieme la farina e il cacao, poi mettete il burro spezzettato e il cioccolato all’interno di una pentola abbastanza grande che possa contenere tutto l’impasto. 
Portate su fuoco dolce e lasciate sciogliere continuando a mescolare in modo tale che il cioccolato non bruci sul fondo. Una volta che burro e cioccolato saranno fusi aggiungete anche lo zucchero e lasciatelo sciogliere continuando a mescolare. 

Togliete dal fuoco e poi aggiungete la vaniglia e le uova aperte, poi aggiungete anche la farina, ma senza mescolare troppo.

Versate metà del composto nella teglia e poi versatevi sopra il caramello. Coprite tutto con il resto del composto. Infornate per circa 50 minuti e poi togliete la torta dal forno: dovrà avere un aspetto morbido per rassodarsi successivamente una volta cotta. Ora estraete il vostro brownies sollevandolo con la carta e poi tagliate a quadratini il vostro dolce.

[photo courtesy of Thinkstock]

Facili da preparare si prestano a non poche varianti e personalizzazioni, i brownies sono ottimi anche arricchiti dall’uvetta e naturalmente dalle nocciole (qui la ricetta dei brownies al peperoncino).

Categorie: Torte al Cioccolato
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Brownies con ripieno di caramello.