Millefoglie di pandoro con il nocino

 

7 Dicembre 2015
0 commenti

Oggi prepariamo il millefoglie di pandoro al nocino.

millefoglie di pandoro con nocino, pandoro, dolci di Natale

Il Natale si avvicina e se il pandoro è il più classico dei dessert da servire in questo periodo è anche vero che può essere utilizzato come base per altri tipi di dolci.

Millefoglie di pandoro con il nocino





800 gr. Pandoro | 400 gr. Crema | 1.5 lt. Panna | q.b. Nocino | 100 gr. Gherigli di noce | q.b. Zucchero a velo | ribes
Tagliate il pandoro a fette orizzontali e poi a metà oppure in 4: tenete conto che dovrete ottenere circa 16 pezzi. Tostate le vostre fette di pandoro sulla griglia del forno a circa 140 gradi: saranno sufficienti circa 10 minuti. Devono risultare croccanti e dovrete lasciarle raffreddare. Ora preparate la crema.
Montate la panna e aggiungetela alla crema pasticciera in modo tale che non sia eccessivamente soda, poi aggiungete anche metà del nocino un po’ alla volta. Trasferite la crema all’interno di una sac a poche e poi lasciate ridurre la metà del nocino rimasto all’interno di un pentolino e lasciatelo raffreddare.
Tostate leggermente i gherigli di noce all’interno di una padella calda insieme allo zucchero semolato in modo tale che andranno a caramellarsi e poi disponeteli su una teglia foderata con la carta forno e lasciateli raffreddare.
Ora componete i piatti. Distribuitevi sopra un po’ di crema e poi un paio di noci caramellate rifinite con il ribes rosso sgranato e poi cospargete con un po’ di zucchero a velo e completate con il nocino precedentemente ridotto. Potrete anche sostituire il nocino con il cacao e creare una variante ottimo anche per i bambini.

[photo courtesy of Thinkstock]

Potrete anche aromatizzare il vostro millefoglie con altri tipi di liquore oppure optando per una classica versione al cioccolato (qui prepariamo il crumble di pandoro e mele).

Categorie: Dolci di natale
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Millefoglie di pandoro con il nocino.