Budino riso e cioccolato bianco

 

10 Dicembre 2015
0 commenti

Il budino al riso e cioccolato bianco con salsa di fragole e arancia è un dessert delicato e molto gustoso.

 

budino di riso , salsa di fragole

È un tipo di dolce adatto alle tavole natalizie dato che è alquanto scenografico.

Budino riso e cioccolato bianco





250 gr. fragole e lamponi | 600 gr. Latte di mandorle | 100 gr. cioccolato bianco | 100 gr. riso | Succo di mezza arancia | Scorza di limone | Zucchero di canna | Mezza bacca di vaniglia
Prendete un pentolino e lasciatevi scaldare all’interno il latte con il baccello di vaniglia e la scorza di limone. Aggiungete anche il riso e lasciatelo cuocere a fuoco dolce mescolando con una certa frequenza per non farlo attaccare. Quando sarà diventato ben morbido e cremoso spegnete e togliete la bacca di vaniglia e la scorza di limone, aggiungete il cioccolato e mescolate bene.
Ora imburrate i vostri stampini da muffin e versatevi il riso all’interno. Lasciatelo riposare in frigorifero per un paio di ore e nel frattempo potrete anche preparare la frutta che sarà la vostra base per il dolce.
Lavate le fragole e asciugatele, poi tagliatele a pezzettini: tenetene un paio da parte per decorazione. Sistemate le vostre fragole su un pentolino insieme allo zucchero e al succo d’arancia. Lasciate cuocere per circa una decina di minuti e schiacciate le fragole con una forchetta fino a quando non avrete ottenuto una sorta di purea morbida.
Spegnete il fuoco e mettete da parte. Al momento di servire il vostro dolce riprendete il budino di riso. Per toglierlo correttamente dallo stampino non dovrete fare altro che immergere lo stampino all’interno dell’acqua calda perché il dolce si stacchi facilmente dallo stampo utilizzato.
Versate la salsa di fragole calda sul piatto per creare una base colorata e poi capovolgete il vostro budino di riso sul piatto. Decorate con una fragola intera disposta sul budino o lateralmente e servite il vostro budino bicolore.

Il sapore è delicato e le monoporzioni sono l’ideale da servire a fine pranzo (qui la ricetta del budino di riso al cioccolato).

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Budino riso e cioccolato bianco.