Tortini di cranberry e mele

 

12 Dicembre 2015
0 commenti

Mele e cranberry sono due tipi di frutta ideali per preparare un dessert natalizio: oggi proponiamo i tortini di cranberry e mele.

tortini , cranberry , mele

Si tratta di dessert in monoporzioni facili da preparare e perfette anche per i bambini.

Tortini di cranberry e mele





3 fogli di pasta fillo | 125 gr. burro | 4 mele | 200 gr. cranberry | 4 cucchiaio zucchero | Cannella in polvere | 150 gr. sciroppo d’acero | 300 gr. panna per dolci
Preparate la mela: tagliatela a fettine sottili e poi mettetele a riposare in acqua e succo di limone per evitare che scuriscano, poi scolatele prima dell’uso. Spennellate di burro una teglia da forno e poi adagiatevi sopra un foglio di pasta fillo e spennellatelo di burro fuso. Ora appoggiatevi sopra un secondo foglio e spennellatelo ancora di burro. Sistemate l’ultimo foglio di pasta fillo sugli altri due.
Ora procuratevi un coppapasta e ricavate sei dischi di circa 10 centimetri di diametro. Sistemateli su una teglia con la carta forno leggermente unta e poi lasciateli cuocere in forno a 200 gradi fino a quando non saranno diventati croccanti e appena dorati: saranno sufficienti circa 10 minuti.
Lasciate raffreddare e poi separate con delicatezza ogni disco in tre fogli: mescolate le fettine di mela con lo zucchero e la cannella e poi ripassatele in padella con il burro. Dovranno caramellarsi ai bordi, ma non troppo.
Unite anche lo sciroppo d’acero, i cranberry e i tre cucchiai di acqua e lasciate sobbollire per qualche minuto. Tenete presente che le fette di mela dovranno ammorbidirsi appena e le bacche dovranno continuare a cuocersi, ma mantenendo la propria forma.
Se il fondo dovesse continuare ad asciugarsi troppo aggiungete anche dello sciroppo d’acero. Tenete presente che dovrete averne ancora a disposizione per irrorare il vostro dessert a fine preparazione. Ora sistemate i singoli dischi croccanti nei piatti e adagiatevi sopra le mele e i cranberry, poi guarnite con un cucchiaio di panna montata. Ripetete fino a quando non avrete ottenuto tre strati, poi irrorate con lo sciroppo di cranberry rimasto e servite.

[photo courtesy of Thinkstock]

Potrete anche arricchirli seguendo i vostri gusti e magari aggiungendo della cioccolata (qui la ricetta del cranberry duff del New England).

Categorie: Torte al Cioccolato
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Tortini di cranberry e mele.