Fichi farciti con cioccolato

 

22 Dicembre 2015
0 commenti

Se vi piacciono i fichi al cioccolato perché non provate a prepararli anche in casa?

Fichi secchi ricoperti di cioccolato

Oggi proponiamo la ricetta dei fichi al cioccolato con ripieno di uvetta e mandorle, una ricetta ottima soprattutto in vista delle festività di fine anno.

Fichi farciti con cioccolato





12 fichi | gr. mandorle | 120 gr. marmellata | 50 gr. pistacchi | 50 gr. mandorle | 50 gr. uvetta | 400 gr. cioccolato fondente | 50 gr. zucchero
Lasciate tostare le mandorle in forno preriscaldato a 180 gradi e tritatele finemente. Sbucciate anche i pistacchi in acqua e lasciateli scottare nell’acqua in ebollizione: scolateli e toglietegli la pellicina e tritateli. Lavorate in una terrina la marmellata e aggiungete anche i pistacchi e le mandorle tritate. Lasciate in ammollo l’uvetta e poi strizzatela e aggiungetela al resto del composto. Amalgamate tutti gli ingredienti e mescolate bene.
Sbucciate i fichi e divideteli a metà nel senso della lunghezza tenendoli uniti alla base. Togliete delicatamente la polpa di fichi dal centro e sistematevi all’interno il composto preparato con pistacchi, mandorle e uvetta.
Nel frattempo lasciate sciogliere a bagnomaria anche il cioccolato fondente all’interno di un padellino. Immergetevi all’interno i fichi farciti uno alla volta: scolateli su un foglio di alluminio e lasciate solidificare il cioccolato e poi sistemateli su un piatto da portata. Tenete presente che potrete anche conservare i vostri fichi farciti per le feste per oltre 12 ore.
Se intendete conservarli di più potrete custodirli all’interno del frigorifero. Potrete anche sostituire la marmellata con la ricotta per rendere meno dolce i fichi e potrete anche personalizzare la vostra farcitura con altri tipo di frutta secca o magari con dei pezzetti di frutta candita.

[photo courtesy of Thinkstock]

Per rendere il ripieno ancora più morbido potrete anche aggiungere della ricotta (qui la ricetta dei fichi caramellati)

Categorie: Frutta
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Trackbacks & Pingback
  1. Fichi fritti | Torte al Cioccolato
Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Fichi farciti con cioccolato.