Mele con crema di latte

 

23 Luglio 2019
0 commenti

Mele alla crema di latte: ecco un modo un po’ alternativo di preparare e mangiare le mele, uno dei frutti più versatili in cucina che è possibile utilizzare per la realizzazione di piatti diversi, dai primi ai dessert, come il celebre crumble. 

focaccine, mele, pasta fillo, mele, frolle, mele, torta di mele, caramello, ciambella mele, biscotti, mele, levivot, Mela rosa al cioccolato, Crostoni fritti con cotognata , cotongata

Le mele alla crema di latte restano un dessert estremamente facile da preparare che piacerà molto anche ai bambini per la delicatezza del sapore.

Mele con la crema di latte





6 mele | 200 gr di zucchero semolato | Mezzo bicchiere di vino bianco | Mezzo litro di latte | Un pezzetto di stecca di cannella - Un pezzetto di stecca di vaniglia
Sbucciate le mele, poi eliminate il torsolo e scavatele all’interno in modo tale da formare delle scodelline. Mettete le mele a cuocere all’interno di una casseruola con due cucchiai di zucchero semolato e mezzo bicchiere di vino bianco per circa 15 minuti. Terminata la cottura, scolate le mele e lasciatele raffreddare sul piatto di portata, poi preparate la crema di latte.
Versate il latte all’interno di un pentolino, unite anche il resto dello zucchero, un pezzetto di stecca di cannella e di stecca di vaniglia in modo tale da aromatizzare la crema.
Portate a ebollizione il latte, poi abbassate la fiamma e mescolate bene lasciando cuocere la crema per circa 90 minuti. Considerate che la cottura sarà terminata quando la crema sarà diventata leggermente dorata.
Togliete la stecca di vaniglia, la stecca di cannella, lasciate raffreddare il composto, ma ricordate di mescolare di tanto in tanto in modo tale da non far formare la pellicina sopra la crema.
Quando la crema si sarà raffreddata, utilizzatela per riempire le barchette di mele. Lasciate raffreddare e spolverizzate con un tocco di zucchero a velo per completare il piatto, poi servite magari con della panna, del gelato, oppure con del cacao semolato.

[photo courtesy of thinkstock]

Per aggiungere un tocco in più al vostro dessert di mele potrete arricchire le mele con la crema di latte con del cioccolato fuso sostituendolo allo zucchero a velo semolato. 

 

TORTA MERINGATA ALLE MELE, LA VARIANTE RICCA

TORTA DI MELE SENZA ZUCCHERO E BURRO 

PIE DI MIRTILLI E MELE CON CANNELLA

 

Categorie: Frutta
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Mele con crema di latte.