Fichi caramellati

 

5 Ottobre 2015
0 commenti

Se via piacciono i fichi ecco la ricetta che fa per voi.

Fig jam

Fig jam

I fichi caramellati sono facilissimi da preparare, ideali come dessert e come merenda golosa. Sono perfetti anche per essere abbinati al gelato o per decorare una torta sulla superficie.

Fichi caramellati





1 chilo gr. fichi | 300 gr. zucchero | 1 bicchiere acqua
La preparazione della ricetta è molto facile, ma dovrete pensare a prepararli la sera precedente. Lavate bene i vostri fichi e poi asciugateli: eliminate il picciolo e poi lasciateli in un contenitore di vetro con l’acqua e lo zucchero e lasciateli riposare per tutta la notte. Il giorno successivo seguente sistemate i fichi all’interno di una pentola ampia con il fondo spesso e accendete la fiamma
Lasciateli cuocere per circa 1 ora e mezza su fuoco basso fino a quando lo sciroppo non si sarà addensato ed i fichi non saranno diventati marroncini. Dovrete però attendere come minimo una cottura di circa 40 minuti. A quel punto mescolateli delicatamente per evitare che si attacchino sul fondo e per evitare che si rompano. Trasferiteli nei vasetti sterilizzati e poi chiudete accuratamente i tappi. Lasciateli raffreddare a testa in giù.
Se volere arricchire i vostri fichi potreste anche farcirli con delle mandorle all’interno: prendete una mandorla e infilatela al centro di ciascun frutto oppure potreste dividerli quasi a metà, inserire la mandorla e poi richiuderli. In questo caso prestate bene attenzione a cuocere in fichi evitando che si rompano.

[photo courtesy of Thinkstock]

Se volere rendere la ricetta più golosa potrete preparare i fichi con le mandorle al forno oppure. Vanno conservati all’interno di barattoli di vetro e utilizzati all’occorrenza (qui la ricetta dei fichi in salsa di vino rosso).

Categorie: Frutta
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Fichi caramellati.