Bignè al cioccolato con ingredienti di riciclo

 

13 Gennaio 2016
0 commenti

Le feste di Natale sono finite, ma spesso e volentieri restano in casa ancora pandori, panettoni e frutta secca.

bignè

Come riciclare avanzi del genere in modo intelligente? È sufficiente trasformarli in ingredienti di un nuovo dessert tutto da gustare: oggi prepariamo dei deliziosi bignè al cioccolato con ingredienti di riciclo.

Bignè al cioccolato di riciclo





10 bigné | 200 gr. mascarpone | avanzi frutta secca (datteri-uvetta-canditi etc.) | 100 gr. zucchero
Procuratevi dei bignè già pronti: in questo modo renderete la preparazione del dolce ancora più veloce. Preparate tutti gli ingredienti necessari per la farcitura interna: sminuzzate i fichi secchi, i datteri e la frutta secca e disidratata che avete a disposizione. Potrete mescolare insieme tutti gli ingredienti o in alternativa potrete anche decidere di preparare dei bigné con una farcitura unica (con l’uvetta, con la frutta etc.).
Preparate anche l’interno: amalgamate la ricotta e il mascarpone insieme allo zucchero. Una volta che il composto sarà omogeneo non dovrete fare altro che aggiungere anche gli avanzi di Natale che avrete spezzettato. Mescolate con cura e poi farcite i vostri bignè decidendo se creare dei bigné mono ingredienti o dei bigné o con diversi ingredienti all’interno.
Con questo tipo di ripieno andrete a creare una sorta di cannolo siciliano. In alternativa potrete anche preparare della crema alla vaniglia e aggiungere un po’ di panna: mescolate e aggiungete all’interno gli stessi ingredienti.
Ora preparate la farcitura: dopo averlo spezzettato lasciate fondere il cioccolato fondente a bagnomaria all’interno di un pentolino e poi lasciatelo colare sulla superficie dei bigné. In alternativa potrete anche creare il topping utilizzando il cioccolato bianco.

[photo courtesy of Thinkstock]

Potrete utilizzare la frutta secca e i canditi (qui la ricetta dei bignè con cioccolato) “avanzati” dal Natale.

Categorie: Dolci di natale
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Bignè al cioccolato con ingredienti di riciclo.