Pasta frolla alla nocciola

 

28 Marzo 2016
0 commenti

Alla continua ricerca di ricette nuove e che regalino soddisfazioni, che siano, insomma, capaci di stupire, ho voluto realizzare questa pasta frolla alla nicciola, ricca e profumata, adatta a tuta una serie di utilizzi golosi in pasticceria. Si tratta di un composto quasi rustico che si presta sia alla realizzazione dei biscotti, semplici o ripieni, che di crostate farcite al cioccolato, nutella o creme di vario tipo. Ne sono rimasta talmente soddisfatta da riproporla più volte nel giro di poi giorni.

Pasta frolla nocciola

Pasta frolla alla nocciola





450 g di farina di farro bianco | 50 g di farina di nocciole | 200 g di zucchero di canna fine | 300 g di burro | 1 uovo intero | 2 tuorli | 1 pizzico di sale
Preparare la pasta frolla amalgamando in una ciotola ampia tutti gli ingredienti ed aggiungendo solo alla fine le farine.
Imapastare bene ed una volta ottenuto un impasto omogeneo creare una palla, avvolgerla nella pellicola e fare riposare in frigo per 30 minuti.
Trascorso questo tempo stendere la frolla ed utilzzarla a piacere.

[photo courtesy of Thinkstock]

Quella che ne viene fuori è una frolla friabile ed aromatica la cui ricetta trovo perfetta già così. Nulla vieta, comunque, di aromatizzarla ulteriormente con un cucchiaino di liquore a piacere, che accentui il sapore delle nocciole presenti. Tra i possibili utilizzi percheè non impiegarla come base per una crostata ripiena di frutta secca e cioccolato? Pura goduria. Con i rimasugli potrete sempre dare vita a dei biscottini da gustare con il te. Provate anche la pasta frolla agli amaretti, la pasta frolla al cioccolato di Valentina Gigli e i biscotti di pasta frolla alla nutella e cioccolato.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Pasta frolla alla nocciola.