Torta con crema e pinoli di Csaba Dalla Zorza

 

19 Aprile 2016
0 commenti

Perfetta per la primavera, oggi proponiamo la ricetta della torta con crema e pinoli secondo Csaba Dalla Zorza.

torta con crema e pinoli, pasta frolla, crema

È una torta fresca che viene preparata in Toscana, ma che in fondo è un piccolo, grande classico di tutta la nostra penisola.

Torta con crema e pinoli di Csaba Dalla Zorza





pasta frolla: | 300 g di farina 00 -200 g di zucchero-200 g di burro-1 uovo + 1 tuorlo | 100 gr. pinoli sgusciati | 5 cucchiaio zucchero a velo | crema: | 3 tuorli | 160 gr. zucchero | 50 gr. farina | 450 gr. latte
Preparate la pasta frolla: versate su un piano di lavoro la farina, un pizzico di vanillina, lo zucchero e il burro ammorbidito e spezzettato. Versatevi all’interno anche i tuorli delle uova e poi amalgamate. Lavorate fino a quando la pasta non sarà bene amalgamata e poi avvolgetela nella pellicola: lasciatela riposare in frigorifero per circa 40 minuti. Nel frattempo preparate la crema. Scaldate il latte all’interno di una pentola capiente, ma senza lasciarlo bollire.
Mescolate insieme in una ciotola i tuorli e lo zucchero e poi aggiungete la farina e il latte caldo versandolo a filo. Mescola utilizzando una frusta e poi rimetti tutto nella pentola lasciando cuocere a fiamma media e continuando a mescolare di continuo per circa 10 minuti fino a quando la crema non sarà ben addensata.
Tenetela da parte e accendete il forno a 180°C: riprendete anche la pasta e poi stendetela fino a quando non avrete raggiunto circa 4 millimetri di altezza e poi sistematela su una teglia rotonda. Bucherellatela con un forchetta e poi riempitela con la crema pasticciera.
Ricoprite l’intera superficie con i pinoli e poi infornate la torta lasciandola cuocere in forno per circa 30 minuti fino a quando i bordi non saranno ben dorati e la crema ben soda. A quel punto toglietela dl forno e lasciatela raffreddare per circa 25 minuti. Cospargetela con dello zucchero a velo e poi servitela quando sarà diventata ben fredda.

[photo courtesy of Thinkstock]

La base di pasta frolla è molto friabile mentre l’interno custodisce una deliziosa crema farcita con i pinoli. Una vera delizia adatta come dessert o come dolce da accompagnare al tè (qui la ricetta della pasta frolla con la nocciola).

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta con crema e pinoli di Csaba Dalla Zorza.