Torta al cioccolato con colomba di Pasqua

 

2 Aprile 2016
0 commenti

È inevitabile che dopo la Pasqua sia rimasta in circolazione in casa qualche colomba avanzata. Se volete riciclarla, la torta al cioccolato con la colomba è la ricetta che fa per voi.

 

Colomba pasquale, Luca Montesino, dolci di pasqua, torta al cioccolato

In pratica andrete ad utilizzare la colomba al posto del pan di spagna al cioccolato o dell’impasto stesso e sarà perfetta per essere servita a colazione o a merenda.

Torta al cioccolato con colomba di Pasqua





250 gr. colomba avanzata
 | 200 gr. cioccolato | 100 gr. zucchero | 1 bustina lievito per dolci | 5 tuorli | 150 gr. burro | 150 gr. farina 00
Prendete la colomba e tagliatela a pezzetti un po’ grossolani e poi metteteli all’interno di una
Sciogliete nel microonde o a bagnomaria il burro che avrete tagliato a a tocchetti e il cioccolato: se avete delle uova di Pasqua avanzate, questo è il momento giusto per utilizzarle.
Ora prendete un recipiente e poi montatevi all’interno le uova e lo zucchero insieme fino a quando non avrete ottenuto una crema molto liscia e omogenea. Unitevi anche il burro fuso e poi mescolate. Montate il tutto per qualche minuto e poi aggiungete a pioggia anche la farina e il lievito e unite al composto la colomba tagliata a pezzetti, poi amalgamate bene e lasciate riposare in frigorifero per circa un’oretta e mezza.
Trascorso il tempo necessario, riprendete il composto e versatelo nello stampo imburrato e già infarinato. Lasciate cuocere la vostra torta al cioccolato con la colomba di Pasqua per circa 25-30 minuti a 180°C. Togliete la torta dal forno e poi lasciate raffreddare, spolverizzate con dello zucchero a velo e poi servite.

[photo courtesy of Thinkstock]

Potrete poi decidere se farcirla sulla superficie con del cioccolato fuso per renderla ancora più golosa (qui la ricetta della torta con cioccolato e marmellata).

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta al cioccolato con colomba di Pasqua.