Crostatine frangipane con limone e mandorle

 

13 Aprile 2016
0 commenti

Mandorle e limone sono gli ingredienti principali delle crostatine frangipane con limone e mandorle, un dolcetto perfetto per la merenda o per la colazione.

crostatine frangipane con limone e mandorle, pasta frolla, crostatine

La scorza e il succo di limone (meglio ancora se molto profumato) rendono particolarmente appetitosa e fresca la frolla. 

Crostatine frangipane con limone e mandorle





150 gr. farina | 100 gr. burro | 50 gr. zucchero a velo | 50 gr. mandorle tritate | 60 gr. zucchero | 1 uovo | 1 limone
Amalgamate il burro (65 grammi) insieme alla farina (75 grammi): unite anche la scorza e il succo di limone e poi lavorate il tutto con le mani fino a quando non avrete ottenuto un impasto liscio e molto omogeneo.
Stendete la pasta su un piano infarinato e poi ritagliate 12 dischi di circa 8 centimetri di diametro e poi appoggiateli nella teglia multipla. Ora montate il burro rimasto insieme allo zucchero e poi unite anche l’uovo, le mandorle e il resto della farina. Amalgamate fino a quando non avrete ottenuto un impasto consistente e poi sistematelo equamente sulle tortine frangipane ottenute. Naturalmente potrete anche variare il numero in base alla grandezza che vorrete ottenere.
Lasciate cuocere per circa 20 minuti le vostre tortine frangipane in forno preriscaldato a 200 gradi. Una volta che sarà terminata la cottura (potrete anche lasciarle in forno qualche minuto in più se le preferite più cotte) dovrete lasciarle raffreddare completamente. Nel frattempo utilizzate la glassa. Mescolate lo zucchero a velo insieme a 1 cucchiaio di acqua: amalgamate bene fino a quando non avrete ottenuto una glassa. Cospargetevi le vostre tortine e poi servitele per colazione o merenda o come dessert rustico.

[photo courtesy of thinkstock]

La glassa di zucchero come decorazione rende queste tortine molto graziose, indicate anche da preparare per un picnic o un rinfresco (torta frangipane al cacao di Ernst Kham).

Categorie: Crostate
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Crostata di mele con frangipane e frolla

Crostata di mele con frangipane e frolla

Volete ravvivare la classica crostata di mele? Perfetto: oggi proponiamo la crostata di mele con composto di frangipane e pasta frolla. Morbida e accattivante, questa crostata con farina di mandorle, […]