Mini tronchetti con la crema al cioccolato fondente

 

14 Aprile 2016
0 commenti

I mini tronchetti alla crema al cioccolato fondente sono un dolce perfetto per gli amanti del cioccolato: si tratta di piccoli rotoli di pasta a base di farina, maizena e cacao, che vengono poi farciti con la crema al cioccolato fondente.

cioccolato, cioccolato fondente

Il tocco in più? La copertura con la crema al cioccolato che li rende particolarmente appetitosi. 

Mini tronchetti con la crema al cioccolato fondente





5 uova | 100 gr. zucchero | 70 gr. maizena | per la copertura e la crema: | 3 tuorli | 2 albumi | 100 gr. zucchero | 300 gr. latte | 280 gr. cioccolato fondente | 50 gr. panna liquida | 30 gr. burro
Preparate la pasta per i vostri tronchetti: sgusciate 5 uova all’interno di una ciotola e poi aggiungete anche 100 grammi di zucchero. Sbattete i due ingredienti con l’aiuto di una frusta elettrica fino a quando il composto non sarà omogeneo. Unite anche 60 grammi di farina setacciata, la maizena e il cacao. Continuate a sbattere l’impasto con l’aiuto delle fruste elettriche.
Versate il composto su una placca foderata con la carta forno e poi livellate con una spatola e lasciate cuocere per circa 10 minuti in forno già preriscaldato a 200 gradi. Togliete dal forno e poi lasciate intiepidire.
Nel frattempo preparate la crema al cioccolato fondente: sbattete 3 tuorli, 2 albumi e lo zucchero all’interno di un recipiente, unite anche il latte caldo e poi lasciate cuocere a bagnomaria per circa 6 minuti. Continuate sempre a mescolare in modo tale che gli ingredienti non si attacchino.
Unite anche 150 grammi di cioccolato fondente grattugiato e poi mescolate. Lasciate raffreddare e poi mettete in frigorifero.
Ora preparate anche la copertura per i vostri mini tronchetti: riscaldate la panna per dolci all’interno di una padellina, unite anche il resto del cioccolato spezzettato e poi il burro. Togliete dal fuoco e e continuate a mescolare fino ad ottenere una crema piuttosto omogenea.
Tagliate la pasta ottenuta (e raffreddata) in 12 rettangoli. Spalmateli con la crema preparata e poi arrotolateli delicatamente. Versatevi sopra la copertura al cioccolato e poi serviteli. Potrete anche cospargerli con della granella al pistacchio o alle nocciole.

[photo courtesy of Thinkstock]

Perfetti per essere serviti anche in un buffet, i mini tronchetti alla crema possono anche essere personali con qualche piccolo accorgimento: potrete variare il tipo di crema optando ad esempio per la crema al cioccolato al latte o al cioccolato bianco in base ai vostri gusti, oppure potrete anche decidere di preparare dei mini tronchetti con diversi tipi di crema (qui la ricetta della torta con cioccolato e cocco).

Categorie: Dolce al cioccolato

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Mini tronchetti con la crema al cioccolato fondente.