Cheesecake toscana di Cristiano Tomei

 

28 Aprile 2016
0 commenti

Se siete amanti dei dolci “stellati” ecco una ricetta tutta da provare in casa.

cheesecake, Cristiano Tomei

Si tratta della cheesecake toscana di Cristiano Tomei che viene servita nel suo ristorante stellato L’Imbuto di Lucca.

 

Cheesecake toscana di Cristiano Tomei





150 gr. cantucci di Prato
 | 50 gr. burro | 300 gr. ricotta di pecora
 | 130 gr. panna fresca
 | 1 cucchiaio zucchero a velo setacciato | 150 gr. Vin Santo | 50 gr. sciroppo di zucchero | pizzico sale | 140 gr. panna fresca | 2 fogli di colla di pesce
Prendete i cantucci e riduceteli in polvere poi amalgamateli al burro fuso. Questo sarà la base del vostro cheesecake toscano: stendetelo stendendolo uniformemente su una tortiera a cerniera che avrete rivestito con della pellicola trasparente. Lasciate riposare in frigorifero la vostra base per la cheesecake per almeno 30 minuti.
Nel frattempo preparate la crema per l’interno: prendete la ricotta e passatela in un setaccio in modo tale da renderla più leggera e liscia. Unitevi anche lo zucchero a velo e amalgamate i due diversi ingredienti. 
Ora mettete un foglio di colla di pesce a mollo in acqua fredda: sciogliete il foglio di colla di pesce (scolato e strizzato) e sciogliete il foglio di colla di pesce, scolato e strizzato, all’interno di un pentolino con un cucchiaio di panna e il composto di ricotta e zucchero.

Montate il resto della panna unendo anche un pizzico di sale e quando sarà diventata ben ferma unitela anche alla ricotta e lavorate delicatamente gli ingredienti dall’alto verso il basso. Versate la crema di formaggio ottenuta sulla base di di cantucci e burro solifidicata. Livellate la crema utilizzando il dorso di un cucchiaio e poi riponete di nuovo in frigorifero e lasciate rassodare. 

Mettete a mollo in acqua fredda il foglio di colla di pesce, riscaldate lo sciroppo di zucchero e scioglieteci all’interno la colla di pesce.

Unite anche il Vin Santo e quando lo sciroppo avrà raggiunto la temperatura ambiente versatelo sulla cheesecake (molto delicatamente). Lasciate riposare in frigorifero per almeno quattro ore prima di poter servire.

[photo courtesy of thinkstock]

Il procedimento è quello di una classica cheesecake, ma la caratteristica consiste nel fatto che vengono utilizzati degli ingredienti tipici della Toscana, rustici, ma al tempo stesso molto gustosi, come ad esempio i celebri cantucci (qui la ricetta della cheesecake con nutella e cocco).

Categorie: Cheese cake
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Cheesecake toscana di Cristiano Tomei.