Cheesecake arancia e cioccolato

 

17 Maggio 2016
0 commenti

La cheesecake con cioccolato e arance è solo una della ennesime varianti del classico dolce americano.

cheesecake con arance e cioccolato, cheesecake

Stavolta la ricetta proposta prevede una base con biscotti al cioccolato e burro fuso e una copertura con panna e ricotta.

Cheesecake arancia e cioccolato





100 gr. Biscotti secchi | 50 gr. burro | 3 uova | 2 arance | 200 gr. zucchero | q.b. farina | 450 gr. ricotta | 100 gr. panna
Preparate la base con i biscotti secchi: tritateli finemente con il mixer e unitevi anche del cacao amaro. In alternativa potrete utilizzare proprio dei biscotti tipo digestive al cioccolato. Fondete il burro a fiamma bassa e poi unitelo ai biscotti amalgamando i due impasti con la spatola. 

Prendete uno stampo a cerniera e foderatelo con la carta da forno, distribuendo il composto del cheesecake sul fondo e ben vicino i bordi. Compattate i biscotti aiutandovi con un cucchiaio per rendere la base omogenea e poi lasciate cuocere la base del cheesecake all’arancia in forno per 40 minuti a 160 gradi.
Prendete un’arancia, grattugiate la buccia e spremetene il succo, poi mescola il tutto con la ricotta e 100 grammi di zucchero. Montate la panna e aggiungetela al composto precedente con la farina e i tuorli. Montate a neve gli albumi e aggiungeteli alla crema, poi versate tutto sulla superficie del cheesecake e lasciate cuocere in forno preriscaldato per circa 60 minuti a 160 gradi.
Prendete un’altra arancia e poi tagliatene la buccia a julienne lasciandola cuocere all’interno di una pentolina insieme a 200 ml d’acqua e lo zucchero. Terminata la cottura, estraete il cheesecake e lasciatelo raffreddare, poi decorate con le scorzette di arancia.

[photo courtesy of thinkstock]

Il tocco finale è dato dall’aroma delle scorzette di arancia candite che rendono colorata e particolarmente invitante la vostra cheesecake (qui la ricetta della cheesecake con cioccolato e arancia).

Categorie: Cheese cake
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Cheesecake arancia e cioccolato.