Crema di pistacchio con crumble al cioccolato

 

14 Giugno 2016
0 commenti

 

Oggi proponiamo la ricetta della crema al pistacchio con crumble al cioccolato.

mousse di pistacchi con cumble al cioccolato, pistacchi, baklava con pistacchi e mandorle

Si tratta di un dolce davvero molto facile da preparare che richiede un po’ di tempo a disposizione solo ed esclusivamente per il raffreddamento.

Crema di pistacchio con crumble al cioccolato





250 gr. panna fresca liquida | 2 gr. colla di pesce | 60 gr. pistacchi | q.b. sale | 100 gr. latte condensato | per il crumble: | 50 gr. farina 00 | 50 gr. zucchero di canna | 30 gr. cacao in polvere | 30 gr. burro | q.b. sale
Preparate la pasta del crumble: versate la farina setacciata e il cacao amaro in polvere all’interno di una ciotola, unite anche lo zucchero di canna e il burro freddo tagliato a pezzetti. Aggiungete un pizzico di sale e mescolate con le mani sbriciolando gli ingredienti fino a quando non avrete ottenuto un composto abbastanza sabbioso. Foderate una teglia con la carta forno e sistematevi sopra il crumble al cacao: lasciate cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti fino a quando le briciole non saranno ben croccanti.
Preparate la vostra crema al pistacchio: sistemate il foglio di colla di pesce a mollo in acqua fredda per 10 minuti e mentre la colla di pesce si ammorbidisce, versate anche panna fresca in un pentolino e lasciate che arrivi quasi a bollore. Spegnete il fuoco, scolate la colla di pesce, strizzatela e poi aggiungetela alla panna calda.
Mescolate con una frusta in modo tale da sciogliere meglio la colla di pesce e aggiungete il latte condensato. Continuate a mescolare e aggiungete anche la pasta di pistacchio e un pizzico di sale. In alternativa alla pasta di pistacchio potrete aggiungere dei pistacchi sbriciolati finemente e un goccio di latte.
Frullate tutto il composto con un frullatore ad immersione per qualche secondo e poi suddividete la crema ottenuta nei bicchierini e lasciate riposare il cremoso in frigorifero per almeno 3 ore. Assemblate il vostro crumble: riprendete la briciole raffreddate e poi spargetele sulla vostra crema al pistacchio. Servite il vostro dessert.

Ideale anche per la bella stagione, la crema di pistacchio con crumble è un dolce al cucchiaio colorato e accattivante che vi consente di unire alla morbidezza della crema al pistacchio anche la croccantezza del crumble al cacao(qui la ricetta del fudge con pistacchi e cioccolato).

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Crema di pistacchio con crumble al cioccolato.