Cheesecake al cioccolato senza cottura

 

23 Giugno 2016
0 commenti

La cheesecake al cioccolato senza cottura è una variante della classica cheesecake americana perfetta sopratutto per l’estate.

cheesecake cioccolato senza cottura, cheesecake cioccolato

Il cioccolato piace a tutti e la preparazione che non richiede neppure rottura è particolarmente veloce e pratica: la base di biscotti al cioccolato con burro fuso viene arricchita dalla crema al formaggio che potrete variare in base ai vostri gusti.

Cheesecake al cioccolato senza cottura





per la base: | 250 gr. biscotti secchi al cacao | 100 gr. burro | per il ripieno: | 500 gr. formaggio Philadelphia | 250 gr. panna da montare | 130 gr. zucchero semolato | 10 gr. gelatina in fogli | 5 cucchiaio panna liquida da montare | 200 gr. cioccolato fondente | 1 cucchiaio estratto di vaniglia
Preparate la base della cheesecake: sciogliete il burro in un pentolino, poi tritate i biscotti in un mixer ed uniteli al burro che avrete sciolto in precedenza. Amalgamate gli ingredienti con cura.
Ora rivestite uno stampo con la carta forno incluso anche il cerchio: versate i biscotti sbriciolati insieme al burro e compattate la base aiutandovi con il dorso di un cucchiaio. Lasciate riposare in frigorifero per circa 40 minuti.
Ora preparate anche il ripieno: versate in acqua ben fredda la gelatina in fogli lasciandoli per almeno 15 minuti. Tritate il cioccolato fondente a pezzetti e lasciatelo sciogliere a bagnomaria. Ora montate anche la panna e lasciatela da parte: prendete una ciotola e mescolate utilizzando le fruste elettriche il formaggio Philadelphia con lo zucchero e la vaniglia per lasciarlo ammorbidire bene.
Aggiungete al composto la panna montata e mescolate il tutto con una frusta o a mano. Unite anche il cioccolato fuso e raffreddato e poi mescolate fino a quando non avrete ottenuto un composto molto omogeneo.
Prendete un pentolino e lasciatevi riscaldare 5 cucchiai di panna da montare liquida e aggiungetevi anche la gelatina in fogli che avrete strizzato. Il composto dovrà essere molto caldo. Aggiungete un cucchiaio di composto di formaggi al composto con la gelatina, aggiungere il composto con la gelatina in fogli al composto di panna e formaggio e continuate a mescolare con cura. Riprendete la base di biscotti e versate tutto il ripieno sulla base di biscotti: trasferite la torta in frigorifero a lasciate rassodare per almeno 8 ore. Ora potrete decorarla in base ai vostri gusti, con del cioccolato fuso, del cacao o della panna.

[photo courtesy of thinkstock]

Potrete decorare la torta con del cacao o del cioccolato fuso (qui la cheesecake con cioccolato e arachidi).

Categorie: Cheese cake
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Cheesecake al cioccolato senza cottura.