Crostata con farina di farro e con marmellata di more di Luca Montersino

 

11 Luglio 2016
0 commenti

Oggi prepariamo un dolce semplice, ma speciale: si tratta della crostata con farina di farro e con marmellata di more.

crostata con farina di farro e marmellata di Luca Montersino

Particolarità della ricetta è che si tratta di una crostata senza burro né uova e dunque particolarmente leggera proposta da Luca Montersino, acclamato maestro pasticcere.

Crostata con farina di farro e con marmellata di more di Luca Montersino





500 gr. farina di farro bianca | 250 gr. zucchero di canna grezzo | 80 gr. olio evo | 80 gr. olio di semi | 125 gr. acqua | 12 gr. lievito per dolci | 1 baccello di vaniglia | confettura marmellata di more
Sciogliete lo zucchero di canna all’interno dell’acqua e quando è del tutto sciolto unite anche il lievito, l’olio evo e l’olio di semi, la farina setacciata, la vaniglia.  Potrete lavorare gli ingredienti a mano oppure con la planetaria in base ai vostri gusti. Lavorate l’impasto velocemente perché l’assenza di uova lo rende particolarmente morbido. Lasciate riposare il vostro impasto per qualche ora, anzi se lo preparerete il giorno prima, il risultato sarà addirittura migliore.
Trascorso il tempo necessario, riprendete la pasta frolla dal frigorifero e lavoratela per un po’ per lasciarla ammorbidire. A questo punto disponetela sulla teglia con la carta forno o sulle formine se avete intenzione di formare delle piccole crostatine
Lavorate la pasta frolla sul piano da lavoro proposto, sistematela sulle teglie e poi bucherellate tutta la superficie e spalmatevi sopra la confettura di more o una marmellata a vostro piacimento. Lasciate cuocere in forno caldo a 170-180° per circa 40 minuti fino a quando non appariranno ben croccanti e dorate sulla superficie. Potrete anche tenere da parte un po’ della pasta frolla per creare delle decorazioni sulla superficie o magari spolverizzare la parte superiore delle vostri nini crostatine con dello zucchero a velo.

Perfetta per i vegani e per gli intolleranti al lattosio, questa pasta frolla è ideale anche per desideri un impasto particolarmente leggero (qui la ricetta della crostata di frolla con grano saraceno).

Categorie: Crostate
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Crostata con farina di farro e con marmellata di more di Luca Montersino.