Cheesecake con limone senza cottura

 

26 Agosto 2016
0 commenti

Freschissima e molto gradevole al gusto, la cheesecake con limone è una torta che non richiede cottura e che si adatta particolarmente alla stagione estiva quando non avete proprio voglia di accendere il forno in cucina.

delizie al limone, limoni, cheesecale al limone

La mousse al limone, preparata con yogurt e colla di pesce, rappresenterà la farcitura interna sulla base di biscotti secchi per cui la ricetta non prevede la presenza di uova o altri ingredienti che abbiano bisogno di cottura (qui la ricetta della cheesecake cream lemon).

Cheesecake con limone senza cottura





300 gr. biscotti Digestive | 300 gr. panna | 100 gr. burro | una vasetto yogurt al limone | 100 gr. zucchero | limone non trattato | Colla di pesce
Preparate la base: sbriciolate i biscotti secchi all’interno del frullatore (o sbriciolateli pazientemente con un matterello) poi metteteli in un recipiente e aggiungetevi anche il burro fuso (sciolto anche all’interno del microonde, operazione che richiede ben poco tempo). Mescolate bene gli ingredienti e versate il composto all’interno della teglia da forno.
Livellate bene utilizzando il dorso di un cucchiaio e poi trasferite in frigorifero per lasciar rapprendere l’impasto: saranno necessari almeno 45 minuti. Intanto sfruttate questo tempo per poter preparare la mousse al limone. Prendete la colla di pesce ammollatela in un pentolino insieme a un paio di cucchiai di acqua, poi montate 500 ml di panna e versatela nel composto di colla di pesce.
Amalgamate gli ingredienti con movimenti che vanno dal basso verso l’alto e poi aggiungete anche lo yogurt al limone, ma sempre con movimenti che vanno dal basso l’alto. Per esaltare il sapore del limone potrete aggiungere una fialetta essenza di limone.
Trasferite il composto preparato sulla base di biscotti che avrete preparato e tolto dal forno: livellate ancora e lasciate rapprendere in frigorifero per almeno 4 ore. Prima di servire sfiziatevi con le decorazioni e guarnite la vostra cheesecale al limone con delle scorzette di limone candite o delle fettine sottili di limone.

[photo courtesy of thinkstock]

Per quanto riguarda invece la decorazione sulla superficie potrete davvero sbizzarrirvi utilizzando ovviamente del limone candito o in scagliette.

Categorie: Cheese cake
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Cheesecake con limone senza cottura.