Torta morbida sforzesca

 

14 Novembre 2016
0 commenti

La torta sforzesca è una torta morbida e molto ricca grazie alla presenza del cioccolato, dell’uvetta e della frutta secca, noci e datteri in particolare.

torta sforzesca, torta con frutta secca, torta

La superficie della torta viene arricchita proprio da questi ingredienti mentre l’impasto si caratterizza per la presenza della cannella, della paprica dolce (qui la ricetta della torta con cioccolato e datteri). 

Torta morbida sforzesca





220 gr. Farina bianca | 120 gr. Burro | gr. 50 gCioccolato fondente, 100 gZucchero | 2 + 2 tuorli Uova | 1 cucchiainoCannella, 1/2 cucchiainoPaprica dolce, 30 gUvetta sultanina, 30 gGherigli di noce, 30 gNocciole sgusciate, 40 gDatteri, 1 bustina Lievito in polvere
Imburrare e infarinare una teglia da forno. Preparate anche la frutta secca: denocciolare i datteri e lasciate ammorbidire il burro rimasto a temperatura ambiente. Se preferite, potrete anche optare per della frutta secca già sbucciata. Tritare i gherigli di noce con le nocciole, i datteri snocciolati.
Mettete dieci minuti in ammollo nell’acqua l’uva sultanina e poi strizzatela. Aggiungetela alla frutta secca e lasciate da parte un paio di datteri, qualche nocciole e l’uvetta per la decorazione della superficie della torta. Ora prendete una scodella e poi mescolate la farina rimasta setacciata insieme al lievito e alla frutta secca
Prendete un’altra ciotola capiente e mescolatevi all’interno anche le uova intere insieme ai tuorli e allo zucchero. Aggiungete anche il cioccolato fondente triturato, la paprica e la cannella e continuate a mescolare tutti gli ingredienti fino a quando non saranno bene amalgamati.
Ora aggiungetevi a poco a poco il composto di farina e frutta secca continuando a mescolare. Versate il composto nella tortiera e decorare la superficie della torta con gli ingredienti messi da parte. Lasciate cuocere la torta in forno preriscaldato a 160 °C per circa 50 minuti. Toglietela dal forno, sformatela e poi lasciatela raffreddare.

[photo courtesy of thinkstock]

Potrete anche arricchire la torta con altra frutta secca aggiungendo ad esempio le nocciole.

Categorie: Torte farcite
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta morbida sforzesca.