Ananas, due ricette natalizie

 

17 Dicembre 2016
0 commenti

L’ananas è uno dei frutti esotici che non possono mancare sulle tavole delle feste: alimenti brucia grassi per eccellenza, si presta a molte preparazioni diverse.

ananas alla piastra, ananas caramellata, fruttata esotica, mousse di ananas con due ingredienti

 

Oggi proponiamo due ricette veloci: l’ananas alla piastra aromatizzata e l’ananas caramellata tagliata a cubetti (qui la ricetta della tarte tatin con ananas e rum)

ananas





Ananas, cannella, burro, zucchero di canna Per l’ananas caramellata: | Ananas, miele, cannella in polvere, zucchero di canna, menta Per l’ananas alla piastra:
Preparate l'ananas: eliminate la parte esterna e tagliate delle rondelle alte circa due centimetri ciascuna eliminando il torsolo centrale. Ora sistemare le fette di ananas su una piastra ben calda e rigiratele almeno un paio di volte. Tenete conto che la cottura non dovrebbe durare meno di dieci minuti.
Una volta che le vostre ananas si saranno bene abbrustolite, toglietele dalla piastra e poi sistematele su una piatto da portata. Conditele con un cucchiaino di zucchero di canna, un po’ di miele e uno strato leggero di cannella e poi servite il vostro ananas caldo. Per preparare invece l’ananas caramellato dovrete procurarvi la cannella, il burro, lo zucchero di canna.
Pulite la vostra ananas e tagliatela a cubetti: fate sciogliere il burro in una padella a fuoco basso e mescolatevi dentro i pezzi di ananas. Aggiungete il succo di arancia o limone, la cannella, lo zucchero e mescolare fino a quando non avrete formato il caramello. Sistemate l’ananas in un piatto da portata e lasciate intiepidire.
Servite il vostro ananas caramellato aggiungendo anche un po’ di gelato. In ogni caso potrete servirlo caldo o freddo. Potrete anche utilizzare l’ananas in barattolo già pulita e tagliata a rondelle sottili.

[photo courtesy of thinkstock]

Due ricette molto semplici che conferiscono un gusto aromatizzato e un po’ diverso all’ananas.

Categorie: Dolci di natale
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Trackbacks & Pingback
  1. Crush con ananas e lime
Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Ananas, due ricette natalizie.