Alberi di Natale con i biscotti

 

19 Dicembre 2016
0 commenti

In vista delle feste proponiamo gli alberi di Natale con biscotti di pasta frolla nella ricetta di Giulia Steffanina.

biscotti di pasta frolla, dolci di Natale, Alberi di Natale con i biscotti

Si tratta di una ricetta facile fa preparare, ma decisamente natalizia che potrete preparare coinvolgendo anche i bambini (qui la ricetta dei goro, i biscotti di Natale della Norvegia)

Alberi di Natale con i biscotti





300 gr. burro | 100 gr. Zucchero a velo | 3 tuorli | 400 gr. Farina | pizzico sale | Scorza di arance grattugiata 2, Codette di zucchero colorate q.b.
Lavorate il burro insieme allo zucchero e alla scorza delle arance. Aggiungete anche i tuorli e la farina già setacciata con il sale e poi lavorate tutti gli ingredienti per ottenere un composto omogeneo e poi formate una palla. Avvolgetela con una pellicola e poi lasciate raffreddare per un paio di ore.
Trascorso il tempo necessario, riprendete l’impasto e stendetelo con dei tagliabiscotti a forma di stella che dovranno essere di cinque misure differente per creare i vostri alberelli. Tenete conto che ogni alberello dovrà essere composto da una decina di biscotti. Ora trasferite tutto su una teglia foderata con la carta forno e poi infornate a 160 gradi per circa 40 minuti. Sfornate e lascitate raffreddare sulla gratella.
Ora decorate le vostre stelline di pasta frolla con la ghiaccia reale e cospargetevi sopra le codette colorate. Prendete due biscotti più grandi e impilate le stelline, l’una sull’altra sfalsando via via le punte per creare l’effetto alberello e proseguite con il resto dei biscotti delle varie dimensioni. Siate veloci nel creare l’alberello perché se la ghiaccia reale si secca non riuscirete a impilare i biscotti. Lasciateli rapprendere e sistemateli su una teglia.
Per preparare la ghiaccia: mescolate con una frusta a mano 600 grammi di zucchero a velo insieme a 100 grammi di albume e 4 gocce di succo di limone fino a quando non avrete ottenuto un composto liscio.

Create i vostri alberelli di biscotti e ricopriteli con la ghiaccia reale: sono deliziosi pensierini da proporre anche come regalino gastronomico.

Categorie: Dolci di natale

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Alberi di Natale con i biscotti.