San Valentino, crostata con crema cioccolato e caramello

 

6 Febbraio 2017
0 commenti

Cioccolato, cioccolato e ancora cioccolato: resta il cioccolato l’ingrediente romantico per eccellenza anche in vista della preparazione dei dolci per San Valentino. Oggi proponiamo la ricetta della crostata con crema di cioccolato e caramello.

san valentino, dolci, crostata con caramello e cioccolato

Un vera golosità che diventa ancora più romantica grazie alla teglia che regala una forma a cuore perfetta per una cena a due. 

San Valentino, crostata con crema cioccolato e caramello





00 gr. farina | 200 gr. zucchero
 | 100 gr. burro | 100 gr. cioccolato fondente | cacao - mandorle in polvere - | 5 cucchiaio panna fresca | 2 uova | scorza di limone | porto e vanillina
Preparate la frolla al cacao e poi la pasta frolla bianca. Setacciate 100 g di farina insieme a un pizzico di vanillina e al cacao. Formate una fontana sul piano di lavoro e poi sistematevi al centro 50 grammi di burro freddo a pezzetti, 50 grammi di zucchero, 1 uovo. Amalgamate e lavorate con cura gli ingredienti incorporando gradualmente la farina per ottenere un impasto abbastanza sbricioloso.
Impastate velocemente e formate un panetto appiattito, poi avvolgetelo nella pellicola e trasferitelo per un paio di ore in frigorifero per lasciarlo rassodare. Preparate la frolla bianca seguendo lo stesso procedimento e utilizzando l’altra metà degli ingredienti. In questo caso aggiungete anche le mandorle e un pizzico di scorza di limone grattugiata.
Riprendete la frolla al cacao e stendetela sul piano di lavoro infarinato. Lavoratela fino a ottenere un impasto alto circa mezzo centimetro. Fodera una teglia antiaderente a forma di cuore eliminando la pasta in eccesso. Bucherellate la superficie, punzecchiate il fondo con la forchetta e lasciate in frigorifero. Seguite lo stesso procedimento con la frolla bianca, ma sistemandola in una teglia a cuore o più grande o più piccola.
Foderate una placca con la carta forno, imburratela e poi sistemate al centro un cuore tagliapasta sistemandovi all’interno i cuori di frolla alternando i due colori, sovrapponendoli un po’, ma lasciando degli spazi vuoti. Lasciateli riposare in frigorifero. Lasciate cuocere la crostata per circa 8 minuti in forno caldo a 180° e infornate anche la placca continuando a cuocere per altri 20 minuti. Quando la crostata diventa tiepida staccate con una spatola, ma delicatamente, il coperchio di cuori ottenuto e lasciate raffreddare il tutto.
Preparate il caramello. Versate lo zucchero in una pentola con un cucchiaio di acqua e lasciate caramellare a fuoco basso. Quando comincia a caramellare trasferite il fondo della casseruola in acqua fredda. Aggiungete la panna bollente con attenzione perché potrebbe schizzare e poi mescolate e incorporate il cioccolato grattugiato e un cucchiaio di Porto. Mescolate fino a ottenere una crema omogenea. Riempite la crostata copritela con il coperchio e poi servitela spolverizzando con del cacao.

[photo courtesy of thinkstock]

Caratteristica del dolce è che viene proposto in una teglia a forma di cuore con doppia pasta frolla, bianca e al cioccolato (qui i cioccolatini senza cottura).

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per San Valentino, crostata con crema cioccolato e caramello.