Cheesecake giapponese al cioccolato fondente

 

18 Febbraio 2017
0 commenti

Servono solo tre ingredienti per realizzare la cheesecake giapponese che si caratterizza per il fatto di essere incredibilmente morbida e soffice.

cheesecake giapponese al cioccolato, cheesecake giapponese, cheesecake, cioccolato

Oggi proponiamo la variante della cheesecake giapponese al cioccolato fondente.

Cheesecake giapponese al cioccolato fondente





3 uova | 120 gr. formaggio spalmabile | 120 gr. cioccolato fondente
Aprite le uova e poi separate i tuorli dagli albumi. Sistemate gli albumi all’interno di un recipiente e lasciateli in forno prima di montarli. Preriscaldate il forno a 170º in modo tale che sarà pronto per la cottura.
Spezzettate il cioccolato fondente e versatelo in un pentolino. Lasciatelo scogliere lentamente a bagnomaria. Continuate a mescolare con un cucchiaio di legno. In alternativa potrete utilizzare il microonde: controllate di tanto in tanto il vostro cioccolato per evitare che si bruci o si attacchi.
L’importante è che il cioccolato ottenuto sia sempre liscio e molto omogeneo. Ora prendete il formaggio spalmabile e unitelo insieme cioccolato fondente. Amalgamate e poi aggiungete anche i 3 tuorli. Continuate a mescolare fino a quando gli ingredienti non si saranno bene amalgamati. Ora riprendete gli albumi e montateli a neve ben ferma con uno sbattitore elettrico. Unite al composto di cioccolato anche un terzo degli albumi e continuate a mescolate con una spatola muovendovi dal basso verso l’alto per non smontarli.
Una volta amalgamati, incorpora il resto degli albumi metà alla volta sempre mescolando dal basso verso l’alto. Quando il composto sarà privo di grumi sarà pronto. Ora preparate la teglia. Foderate il fondo dello stampo con la carta forno. Non tralasciate i bordi e spalmateli con il burro in modo tale che la torta si staccherà facilmente, ma senza rompersi.
Versate il composto ottenuto sulla teglia e poi sbattete leggermente lo stampo sul piano di lavoro per distribuire bene l’impasto. Sistemate lo stampo su una teglia con i bordi alti, infornate e versa nella 170° per 15 minuti, abbassate a 160° e lasciate cuocere altri 15 minuti. Spegnete il forno e lasciate cuocere con il calore residuo per altri 15 minuti. Lasciate raffreddare su una gratella e solo successivamente sfornate.  

[photo courtesy of thinkstock]

Ottima per la colazione, questa torta extrasoffice può essere farcita in diversi modi, dalla nutella alla marmellata, anche se il segreto fondamentale resta senza dubbio la cottura che deve essere effettuata per evitare che la torta non sappia di uovo (qui la ricetta della cheesecake classica cocco e nutella).

 

Categorie: Cheese cake
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Cheesecake giapponese al cioccolato fondente.