Ricetta torta di nocciole senza farina

 

1 Marzo 2017
0 commenti

Avete mai pensato di preparare una torta senza l’uso della farina? Provate a cimentarvi nella preparazione della torta di nocciole senza farina: è un dolce facile da preparare a base di nocciole tostate, in cui la farina viene sostituita dall’amido di mais o dalla maizena e che rende il dolce senza glutine, adatto praticamente per tutti.

torta di nocciole, nocciole

La presenza del rhum e del caffè non rendono particolarmente indicato per i bambini questo dolce, ma è anche vero che le quantità sono minime e potreste ulteriormente ridurle.

Ricetta torta di nocciole senza farina





360 gr. Nocciole tostate | 140 gr. Zucchero a velo | 90 gr. burro | 80 gr. Amido di mais o maizena | 3 Uova | Bustina di lievito vanigliato 1 | Caffè 3 cucchiai - Rum 2 cucchiai -sale
Mettete le nocciole nel mixer insieme a 90 grammi di zucchero e tritatele finemente: lo zucchero è necessario per non lasciar amalgamare le nocciole a causa dell’olio che tenderanno a rilasciare. Ora preparate l’impasto. Aprite le uova e sbattetele a spuma in un recipiente insieme allo zucchero e un pizzico di sale.
Continuate ad amalgamare fino a quando non saranno diventate ben chiare e spumose. Aggiungete un terzo delle nocciole frullate insieme al burro fuso (anche al microonde), ma già freddo. Mescolate con una frusta a mano per rendere più omogeneo il composto. Aggiungete al composto ottenuto le altre nocciole, il caffè, il rum, l'amido di mais insieme al lievito setacciato. Amalgamate con cura. Il composto dovrà apparire abbastanza denso. Potrebbe anche essere faticoso o molto difficile utilizzare la frusta. In questo caso continuate ad amalgamare con le mani.
Una volta che il composto si sarà compattato, versatelo in uno stampo foderato con la carta da forno bagnata e strizzata. Livellatelo utilizzando il dorso di un cucchiaio inumidito o una spatola e lasciate cuocete in forno già caldo a 170° per almeno 45 minuti. Verificate la cottura della torta di nocciole senza farina con la classica prova stecchino. Togliete la torta dal forno e servitela dopo averla fatta raffreddare.

[photo courtesy of thinkstock]

Soffice e adatta per la colazione e per la merenda, la torta con nocciole tostate senza farina può anche essere farcita con della marmellata o della gustosissima Nutella. Il dolce può essere decorato con dello zucchero a velo o della nocciole tritate in modo alquanto grossolano. Qui potete provare la ricetta della torta alle nocciole di Detto Fatto  o del plumcake alle nocciole, ma anche la ricetta dei biscotti nocciole e cocco. 

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Ricetta torta di nocciole senza farina.