Torta alle nocciole (o nocciolosa) di Detto Fatto

 

17 Settembre 2016
0 commenti

Si riparte con le attesissime ricette dolci di Detto Fatto: che ne dite di provare la torta alle nocciole (o nocciolosa)? Inutile sottolienare come rappresenti un dessert speciale, da portare in tavola nelle occasioni importanti. Di cosa si tratta? In sostanza è un pan di spagna alle nocciole, realizzato con la relativa farina e degli albumi montati a neve con zucchero e poco altro farcito, poi, una volta freddo e tagliato a strati, con una crema al cioccolato fondente da leccarsi i baffi.

layered chocolate cake with ganache and butter cream filling

Torta alle nocciole (o nocciolosa) di Detto Fatto





310 g farina di nocciole | 4 albumi | 265 g zucchero | 7 tuorli | 25 g farina 00 | 3 g lievito in polvere per dolci | Per la crema al cioccolato: 500 g latte | 175 gr di zucchero | 8 tuorli | 20 g amido di riso | 200 g cioccolato fondente al 70% | 1 bacca di vaniglia | 1 pizzico di sale
Preparare la base: montare gli albumi con 140 g di zucchero. Unire a filo i tuorli e continuare a montare. Incorporare poco alla volta la farina di nocciole mescolata con 250 g di zucchero, la farina 00 ed il lievito.
Trasferire quanto ottenuto in una tortiera imburrata ed infarinata di 22 cm diametro circa. Fare cuocere a 165° per 30-40 minuti.
Preparare la crema: portare a bollore il latte con metà dello zucchero e la stecca di vaniglia. Montare i tuorli con lo zucchero, l’amido di riso e i semi della bacca di vaniglia.
Unire le le uova al latte, mescolando, e rimettere sulla fiamma. Non appena si addensa versare il tutto sul cioccolato a pezzi e fare sciogliere completamente. Fare raffreddare.
Farcire il pan di spagna tagliato a strati con la crema e completare con della panna montata.

[photo courtesy of Thinkstock]

Ottima da servire alla fine del pranzo della domenica o in occasione di compleanni e ricorrenze varie, io l’ho adorata. Chi ami i dolci alle nocciole non può perderla. L’unica raccomandazione a riguardo sta nell’iniziare con un certo anticipo, in modo da facilitare la realizzazione: sia la base che la crema, infatti, dovranno essersi completamente raffreddate prima della farcitura. La torta alle nocciole (o nocciolosa) di Detto Fatto è un tripudio di golosità: non fatevela scappare. Nel caso in cui non amiate il cioccolato fondente potrete sempre sostituirlo con quello al latte. Provate anche, sullo stesso genere, la torta nutellotta con la ricetta originale, il plumcake alle nocciole e la crema pasticcera alla nocciola.

P

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torta nutellotta, la ricetta originale

Torta nutellotta, la ricetta originale

Ne avete già sentito parlare? In caso contrario non so come abbiate fatto a vivere fino ad ora. Tutti golosi all’appello per scoprire la ricetta della nutellotta originale. Torta al […]