Fonduta di cioccolato fondente speziata

 

1 Aprile 2017
0 commenti

Se pensiamo alla fonduta pensiamo immediatamente alla fonduta di formaggio, ma oggi proponiamo la versione dolce di una ricetta classica.

4 ricette riciclo cioccolato uova Pasqua

Si tratta della fonduta di cioccolato fondente arricchita dalla presenza delle spezie. È un dolce con un effetto molto conviviale dato che ricalca esattamente il tipo di preparazione della fonduta di formaggio: una volta preparato, sarà servito contemporaneamente a tutti i commensali che potranno gustarla da un piatto comune.

Fonduta di cioccolato fondente speziata





400 gr. cioccolato fondente | 400 gr. panna | 1.5 dl di latte | 3 cucchiai di Zucchero | 50 gr. burro | 1 stecca di cannella - Noce moscata un pizzico - Un cucchiaino pepe rosa | Frutta di stagione (mele, pere, kiwi, arance, banane etc).
La ricetta della fonduta al cioccolato con le spezie è molto facile da preparare. Versate il latte all’interno del pentolino e unitevi anche la panna, aggiungetevi le spezie, la cannella, il pepe rosa, la noce moscata e portate il tutto a ebollizione. Togliete dal fuoco e filtrate tutti gli ingredienti utilizzati.
Spezzettate il cioccolato fondente in una casseruola da fonduta, versatevi sopra il latte e la panna bolliti e già filtrati e continuate a mescolare fino a quando non otterrete un composto molto cremoso. Aggiungete anche il burro ammorbidito e lo zucchero semolato e poi continuare a mescolare fino a quando tutti gli ingredienti non si saranno del tutto sciolti.
Trasferite la fonduta al centro della tavola e sistematela nell’apposito fornelletto per tenerla sempre calda. Decorate il cioccolato speziato con utilizzando qualche bacca di pepe rosa e la cannella già messe da parte.
Ora preparate la frutta che vorrete servire. Lavate, sbucciate la frutta e poi tagliatela a tocchetti. Sistemate i bocconcini al centro del vassoio da portata: ogni commensale potrà prendere un pezzo di frutta, intingerlo nel cioccolato e poi gustarlo.
Potrete utilizzare la frutta che preferite. Perfetta la frutta di stagione come ad esempio le mele, ma anche le pere, le banane, le fragole, i kiwi o le pesche.

[photo courtesy of thinkstock]

La fonduta proposta viene arricchita dalla presenza delle spezie e viene servita con cubetti di frutta di stagione che vengono serviti insieme al cioccolato. Mele, pere, banane, fragole… potrete decidere la frutta che preferite e servirla accanto alla vostra fonduta. Servitela all’interno dell’apposito fornelletto e al centro del tavolo con le forchettine per la frutta o gli stecchini lunghi di legno. Provate anche la fonduta ai tre cioccolati o la fonduta con la fonduta di cioccolato a pan di spagna. 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Finti gelati di banane ricoperti di cioccolato

Finti gelati di banane ricoperti di cioccolato

I finti gelati di banane ricoperti di cioccolato non sono altro che un’idea semplice e golosa per la merenda veloce dei bambini che risulta anche super veloce da realizzare. Sono […]

Crostata al cioccolato con ribes e frutta fresca

Crostata al cioccolato con ribes e frutta fresca

Non c’è niente da fare: quella al cioccolato, rimane la mia crostata preferita. Ogni volta cerco di abbandonarla provandone altre ma sempre lì torno. Ovviamente per non prepararla sempre allo […]

Fonduta al cioccolato

Fonduta al cioccolato

La ricetta della fonduta al cioccolato coniuga questo goloso ingrediente alla frutta fresca oppure ai biscotti secchi. Alla fine di una cena tra amici oppure con tanti bambini può essere […]

Pere al cioccolato

Pere al cioccolato

La pera è un frutto comune, dal sapore particolare e dalla forma insolita che decorata diventa un dolce estetico che dà un tocco di classe al pranzo o alla cena […]