Fonduta ai tre cioccolati con panettone, frutta e cialdine

 

15 Dicembre 2014
0 commenti

La fonduta ai tre cioccolati con panettone, frutta e cialdine è un dolce classico, ma sapientemente rielaborato per il Natale.

104670058

La classica fonduta si divide in tre per poter dare il la a un delizioso percorso di degustazione all’insegna del gusto e dei sapori natalizi.

Fonduta ai tre cioccolati con panettone, frutta e cialdine





1 panettone | 200 gr. cioccolato fondente | 200 gr. cioccolato al latte | 200 gr. cioccolato bianco | 200 gr. panna fresca | 200 gr. frutta | q.b. cialdine
Fate fondere il cioccolato fondente e a bagnomaria su fuoco molto basso e continuate a mescolare con delicatezza. Unite anche 100 grammi di panna liquida. Lasciate fondere anche il cioccolato bianco e poi il cioccolato al latte seguendo sempre lo stesso procedimento.
Ora versate le tre fondute preparate all’interno dei singoli bicchierini da servire. Tagliate il panettone a cubetti con il lato di circa 3 centimetri e metteteli da parte all’interno di un recipiente.
Lavate la frutta, sbucciatela e tagliatela a dadini. Potrete scegliere la frutta che preferite, dall’uva al kiwi, dalle arance ai mandarini, dall’ananas ai mirtilli. Preparate un vassoio per ogni ospite disponendovi sopra tre bicchierini con tre diversi tipi di cioccolati, uno per la fonduta extrafondente, l’altro per la fonduta di cioccolato bianco, l’altro per la confuta di cioccolato al latte.
Accanto sistemate anche i dadini di panettone, i cubetti di frutta e alcune cialdine croccanti di biscotto. A questo punto non vi resta che cominciare il vostro percorso di degustazione immergendo i cubetti di frutta, il panettone morbido e le cialdine croccanti prima nel cioccolato bianco, poi nel cioccolato al latte e infine nel cioccolato fondente.

Caratteristica di questa fonduta è il fatto di utilizzare dei cubetti di panettone che potrete arricchire con diversi tipi di frutta, come ad esempio le arance, i kiwi, le fragole o l’uva. (qui la ricetta della fonduta con pan di spagna).

Categorie: Dolci di natale
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Fonduta ai tre cioccolati con panettone, frutta e cialdine.