Colomba di Pasqua, due creme per farcirla

 

10 Aprile 2017
0 commenti

La colomba è senza dubbio il dolce d’elezione di Pasqua dopo le uova di cioccolato: la versione classica è quella semplice con la glassa di zucchero e le mandorle, ma ormai in commercio ne esistono davvero di moltissimi tipi e per tutti i gusti.

colomba, crema, pasqua

Se però decidete di acquistare una colomba semplice e di renderla speciale, allora potrete accompagnarla con delle creme preparate in casa.

Colomba di Pasqua, due creme per farcirla





Crema al pistacchio: | 500 g di pistacchi sgusciati - 2 bicchierini di brandy - 3 tuorli di uovo - 200 g di zucchero a velo - mezzo litro di panna liquida fresca - una bustina di vanillina | Crema brasiliana: | 4 tazzine di caffè ristretto - 4 uova - 40 g di fecola di patate - mezzo litro di latte - un cucchiaino di polvere di caffè - 200 g di zucchero a velo - 1/2 litro di panna montata -1 tazzina di brandy
Crema al pistacchio Lasciate scottare i pistacchi in acqua bollente un po’ salata, pelateli e poi pestateli con il mortaio insieme al brandy. Prendete una ciotola, sbattetevi lo zucchero insieme ai tuorli d'uovo e la vanillina, unite anche i pistacchi e aggiungete la panna.
Lasciate cuocere il tutto su fiamma dolce e mescolate fino a quando non avrete raggiunto la giusta densità della crema. A quel punto lasciatela raffreddare. Dividete in due parti la colomba, spalmatevi sopra la crema al pistacchio, ricompinete le due parti e servite la vostra colomba pasquale.
Crema brasiliana:
Per preparare la crema brasiliana dovrete stemperare la fecola di patate insieme al latte. Aggiungete il caffè ristretto e lo zucchero a velo e mescolate gli ingredienti, lasciate su fiamma bassa e lasciate addensare la crema. Togliete la crema dal fuoco e incorporatevi anche i tuorli d'uovo continuando a mescolare con energia la crema. 
Aggiungete anche brandy e lasciatela raffreddare in frigorifero.
Aggiungete la panna montata e gli albumi montati a neve. Anche in questo caso potrete servire la vostra colomba accanto alla crema in un piatto o farcire direttamente la colomba tagliandola in due e poi ricomponendola.

Potrete tagliare una fetta di colomba e servirla in un piatto anche con due creme diverse in modo tale da lasciar sperimentare ai vostri ospiti qualche gusto diverso. Per la Pasqua, proponiamo la ricetta della crema al pistacchio, sempre molto gradita a tutti e la farcitura con la crema brasiliana. Per la prima dovrete utilizzare chiaramente dei pistacchi sgusciati, mentre la seconda crema è a base di caffè, non troppo adatta ai bambini. Sperimentate anche le mini colombe di Pasqua light o la classica colomba al cioccolato.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Colomba di Pasqua, due creme per farcirla.