Mini colombe pasquali light

 

16 Marzo 2016
0 commenti

Con la Pasqua torna sulle nostre tavole anche la classica colomba, simbolo della festa cattolica per eccellenza.

 

Se volete cimentarvi con la preparazione della colomba fatta in casa senza ricorrere all’acquisto di prodotti confezionati, ecco la ricetta delle mini colombe light.

Mini colombe pasquali light





3 uova | 100 gr. olio di semi | 350 gr. farina | 120 gr. zucchero di canna | 1 yogurt bianco | 50 gr. acqua | 1 aroma alla mandorla | 1 bustina di lievito | mandorle e zucchero granellato
Prendete un recipiente e versatevi all’interno lo zucchero, il vasetto di yogurt e la farina. Mescolate energicamente con un mestolo oppure in alternativa potreste anche ricorrere all’uso del robot da cucina. Una volta che avrete ottenuto un composto omogeneo, aggiungete all’impasto anche l’aroma di mandorle, impastate ancora e poi aggiungete anche il lievito.
Mescolate ancora per qualche minuto e poi versate l’impasto ottenuto negli appositi stampini: l’ideale sarebbe di versate l’impasto in singole formine andando a creare delle piccole mini colombe light. Potrete utilizzare le formine di carta reperibili nei supermercati, ma anche variare il soggetto optando anche per delle forme un po’ diverse, tipo dei coniglietti, tanto per rimanere in tema pasquale. In alternativa potrete anche utilizzare uno stampo grande e tradizionale per una colomba unica.
utilizzare uno stampo grande e tradizionale per una colomba unica. Farcite la superficie con le mandorle intere o già tagliate a lamelle e lo zucchero granellato e poi infornate le vostre colombe lasciandole cuocere a circa 170 gradi per circa 50 minuti.
Quando saranno ben dorate potrete toglierle dal forno, lasciarle raffreddare e toglierle dallo stampo e poi servirle. Potrete anche arricchire l’impasto delle colombe con dei pezzetti di cioccolato anche se probabilmente non saranno poi così gustosamente light.

[photo courtesy of thinkstock]

Leggera e gustosa, la colomba light è un dolce genuino, sano e a basso contenuto di grassi (qui la ricetta della colomba pasquale al cioccolato).

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Mini colombe pasquali light.