Dolci di Pasqua, Osterpinze del Tirolo

 

13 Aprile 2017
0 commenti

Continuiamo il nostro viaggio alla scoperta dei dolci di Pasqua di alcuni degli Stati europei: oggi vi proponiamo la ricetta dell’Osterpinze. 

osterpinze, austria, pasqua,

È un dolcetto tradizionale del Tirolo, un dolce morbido che viene preparato in occasione della Pasqua in Austria: è morbido e deliziosamente aromatizzato con il limone, l’anice, la noce moscata e viene arricchito dall’immancabile presenza dell’uva passa che caratterizza non pochi dolci austriaci.

Dolci di Pasqua, Osterpinze del Tirolo





500 gr. farina 00  | 1 bustina di lievito - 1 pizzico di sale  - 90 g zucchero  • 1 bustina di zucchero vanigliato - 1/2  fiala di aroma al limone  -1 pizzico di polvere di noce moscata  - 1 pizzico di pepe macinato - 1 pizzico di anice macinato   | 2 uova  | 125 ml vino bianco - 125 ml latte tiepido  | 100 gr. burro fuso | 50 g  uva passa - 1 uovo sbattuto
Preparate l’impasto. Passate al setaccio la farina all’interno di una ciotola, aggiungete anche il lievito e mescolate per bene, aggiungete anche il sale, lo zucchero, lo zucchero vanigliato, l’aroma, le spezie, le uova (una alla volta), il vino bianco e poi continuate e mescolare per bene.
Aggiungete anche l’uva passa che dovrà essere ben lasciata in ammollo e poi successivamente strizzata. Amalgamate gli ingredienti e poi lasciate riposare l’impasto. Copritelo e lasciatelo riposare in un luogo caldo fino a quando il vostro impasto non sarà del tutto raddoppiato. 

Trascorso il tempo previsto, riprendete il tutto e poi tagliate in quattro parti uguali, formate 4 palle diverse e poi sistemare in una forma già unta con l’olio o il burro. Coprite ancora e lasciate riposare in un luogo caldo per altri 20 minuti circa.
Ora decorate la superficie spennellando con l’uovo sbattuto e lasciate riposare in forno riscaldato  a 170 gradi per circa 50 minuti. Ricoprite il dolce con i granelli di zucchero e poi servitelo.

[photo courtesy of thinkstock]

Può essere servito per Pasqua, ma può anche essere arricchito con la presenza della marmellata per farcirlo meglio o addirittura della Nutella. La superficie viene invece decorata con  dei granelli di zucchero in granella ed è un dolce ottimo per essere servito a colazione o come merenda. La preparazione è veramente semplicissima trattandosi di un dolce lievitato che va preparato, disposto nello stampo e successivamente lasciato cuocere nel forno: caratteristica del dolce sono proprio i suoi diversi impasti e le diverse lievitazioni. Provate anche la ricetta della Simnel cake inglese o la ricetta della classica pavlova di Pasqua. 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Dolci di Pasqua, Osterpinze del Tirolo.