Simnel cake, la torta di Pasqua inglese

 

26 Marzo 2016
0 commenti

Se siete alle ricerca di un dolce alternativo per la Pasqua che non sia la solita colomba, ecco la ricetta che fa per voi: la simnel cake è il tipico dolce pasquale inglese, una torta a base di frutta secca e pasta di mandorle.

simnel cake, dolci di Pasqua

Caratteristica del dolce è la proprio la decorazione sulla superficie con 11 palline di pasta di mandorle che simboleggiano gli Apostoli, eccezion fatta per Giuda.

Simnel cake, la torta di Pasqua inglese





175 G. zucchero di canna, 175 gr. burro | 175 gr. farina autolievitante, 25 g. Farina di mandorle | 3 uova | 2 cucchiaio latte | 100 gr. uvetta, 100 ciliegie, 100 gr. albicocche, 1 cucchiaio spezie miste in polvere, 2 cucchiai di zenzero in polvere | per la decorazione: | 450 gr. Pasta di mandorle, 3 cucchiai di marmellata, i uovo sbattuto,
Preriscaldate il forno a 160 gradi e poi preparate l’impasto. Imburrate una teglia rotonda e poi ricoprite con la carta forno. Prendete una ciotola grande e versatevi all’interno gli ingredienti per preparare la torta: versate lo zucchero, il burro, la farina, le uova, latte e tutto il resto degli ingredienti compresa la frutta.
Tenete presente che l’uvetta dovrà essere lasciata in ammollo in acqua per circa 10 minuti e poi strizzata. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e poi prendete un terzo della pasta di mandorle e stendetela in un cerchio che dovrà essere dello stesso diametro della teglia. Sistematelo sull’impasto e ricopritelo con quello avanzato, poi livellate e infornate. Lasciate cuocere quasi per due ore. La torta dovrà diventare dorata al centro, ma se riscontrate che possa diventare troppo colorita potrete coprirla con un foglio di alluminio. Terminata la cottura, lasciate raffreddare la torta nella teglia e poi lasciatela raffreddare.
Una volta che sarà pronta stendete metà della pasta di mandorle rimasta in un cerchio del diametro della torta o leggermente più largo. Spennellate la parte superiore della torta utilizzando la albicocche e sistematevi sopra un cerchio con la pasta di mandorle. Rifinite e arricciate un po’ i bordi della pasta di mandorle e poi andate a creare le 11 palline con la stessa pasta deponendole l’una accanto all’altra sulla superficie.
Spennellate il tutto con l'uovo sbattuto e poi passate sotto il grill caldo per cinque minuti girando la torta in modo tale da poter lasciar dorare l’intera torta poi servitela.

[photo courtesy of thinkstock]

Potrete sempre decorare la superficie con ovetti di cioccolato o figurine pasquale in base ai vostri gusti personali (qui la ricetta della pavlova di Pasqua).

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Simnel cake, la torta di Pasqua inglese.