Bensone, il dolce tradizionale di Modena

 

25 Aprile 2017
0 commenti

Si chiama Bensone ed è uno dei dolci classici e più antichi della città di Modena: ottimo a colazione, a merenda o con il tè, è buonissimo anche accompagnato dal classico vino Lambrusco.

modena, bensone

La ricetta di questo dolce originale e appetitoso, prevedeva la presenza di farina, uova, burro, latte e miele. È stato poi il miele ad essere sostituito in un secondo momento con lo zucchero anche se la ricetta in pratica è rimasta la stessa delle origini.

Bensone, il dolce tradizionale di Modena





500 gr. farina | 250 gr. zucchero | 100 gr. burro | 3 uova | 1 bustina di lievito per dolci - scorza di 1 limone grattugiato - 1 pizzico di sale - latte - granella di zucchero
Mescolate la farina insieme al lievito, aggiungete anche lo zucchero, le uova e la scorza del limone grattugiata. Sciogliete il burro e aggiungetelo alla farina e poi cominciate a impastare fino a quando non avrete ottenuto un composto morbido.
Se necessario, potrete anche aggiungere un altro po’ di latte. Ora foderate una teglia con la carta forno e poi sistemate l’impasto del bensone: dovrete andare a formare una specie di pane schiacciato.
Create delle striature con un coltello sulla superficie del bensone nel senso della lunghezza e poi spennellate con il tuorlo d’uovo e cospargete con la granella di zucchero. Lasciate cuocere in forno caldo a 170° per circa almeno 50 minuti. Effettuate la prova stecchino per capire se il dolce sia effettivamente ben cotto. Terminata la cottura, lasciatelo raffreddare e poi servite.

[photo courtesy of thinkstock]

Secondo la tradizione era consuetudine che il bensone venisse preparato il sabato santo, ma anche in occasione di altre feste religiose per farlo benedire. È proprio da qui che deriverebbe il nome di bensone, “pane di benedizione” che a causa del dialetto è stato modificato in “bensone”. La ricetta originale non presenta alcun tipo di farcitura, ma è anche vero che adesso il bensone può essere proposto in molte varianti diverse e può essere farcito con la marmellata, lo yogurt o la nutella. Provate anche il ciambellone dolce con ricotta e limone o il casatiello dolce glassato.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Bensone, il dolce tradizionale di Modena.