Gelato nero vegano

 

13 maggio 2017
0 commenti

In America sta già spopolando a suon di scatti sui social che lo stanno rendendo una vera e propria celebrità: parliamo del gelato nero, ma nero davvero.

In realtà il black ice cream è una consolidata realtà diffusa in Asia: proponiamo oggi la ricetta del gelato al sesamo nero vegan.

gelato nero, sesamo, gelato

Una ricetta senza dubbio originale che offre la realizzazione di un gelato con un gusto simile alla nocciola, ma senza dubbio più saporito e intenso e nettamente più speziato.

Gelato nero vegano





80 gr. sesamo nero | miele | 200 gr. latte di mandorle | 200 gr. latte di riso
Tritate finemente 40 grammi di semi di sesamo neri. Amalgamateli insieme al miele e create un bel composto. Ora preparate il gelato. Versate il latte di mandorle e il latte di riso all’interno di un pentolino. Mescolate e lasciateli riscaldare.
Aggiungete la pasta di sesamo nero preparata e mescolate fino a quando non apparirà ben sciolta insieme al latte. Il tutto dovrà diventare di un intenso colore nero.
Ora spegnete la fiamma e lasciate raffreddare per bene. Non appena il composto apparirà ben freddo dovrete versate tutto nella gelatiera e lasciarla in azione per 40 minuti. Riprendete il gelato e versatelo in un contenitore: sistematelo in freezer per almeno 30 minuti prima di servirlo.
Chiaramente in alternativa alla gelatiera potrete anche preparare il gelato sistemando il composto in freezer per almeno 4 ore. Servitelo nelle coppette.

[photo courtesy of instagram]

Insomma se vi piacciono i gusti forti e i dolci vegani non potrete non tentare questa ricetta. Servito con della panna dal colore candido, il gelato al sesamo nero crea un contrasto cromatico davvero molto interessante. A conferire il colore nero e il gusto speziato sono i semini di sesamo che vengono tritati e che vengono mescolati con il miele. Il risultato è una sorta di impasto di colore nero che viene aggiunto al gelato.

E per rendere del tutto vegan il vostro gelato potrete anche aggiungere della panna preparata con il latte di soia. Provate anche la ricetta della torta gelato con fragole e cioccolato e la torta gelato con fragole e pavesini. 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Gelato nero vegano.