Sorbetto di fragola con salsa di cioccolato fondente

 

29 Maggio 2017
0 commenti

Quanto arriva il caldo e le temperature si alzano, che cosa c’è di meglio che un bel sorbetto rinfrescante? Oggi riproponiamo la ricetta di un classico dei classici, il sorbetto alle fragole con la vaniglia, ma arricchito dalla presenza speciale della salsa di cioccolato fondente.

sorbetto di fragole, sorbetto, fragole

 

Una vera delizia per il palato che vi farà dimenticare che state commettendo una piccola trasgressione a tavola. 

Sorbetto di fragola con salsa di cioccolato fondente





500 gr. fragole | 300 gr. zucchero | 1 bacca di vaniglia | 300 ml di acqua | 100 grammi di cioccolato
Preparate lo sciroppo riempendo un pentolino con 300 ml di acqua e lo zucchero. Lasciate scogliere i due ingredienti suo fuoco a fiamma bassa e lasciate raffreddare bene. Ora lavate e asciugate le fragole eliminando anche la parte superiore.
Frullatele e aggiungete anche i semi di vaniglia di un baccello che dovrete inciso verticalmente. Aggiungete anche lo sciroppo preparato in precedenza e mescolate versando l’intera purea ottenuta all’interno di un contenitore d’acciaio.
Lasciate riposare tutto all’interno del freezer. Di tanto in tanto rimestate con la frusta a a mano fino a quando il composto non appare omogeneo e della consistenza desiderata. Sarà necessaria qualche ora per avere il risultato desiderato. Riprendete il sorbetto e servitelo nelle apposite coppette.
Preparate la salsa al cioccolato: spezzettate il cioccolato fondente e lasciatelo sciogliere a bagnomaria girandolo spesso. Per ottenere molto più velocemente una salsa al cioccolato, spezzettate il cioccolato e lasciatelo sciogliere nel microonde.
Versate la salsa sul sorbetto e servitelo.

[photo courtesy of tinkstock]

Fragole e cioccolato restano un’accoppiata eccellente, ma potrete anche variare il gusto del vostro sorbetto sostituendo ad esempio le fragole con le ciliegie o magari sostituendo il cioccolato fondente con il cioccolato bianco. Se vi piacciono le fragole provate anche il melange di fragole in salsa fillo o il tiramisù con le fragole. 

Categorie: Gelati, Sorbetti
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Sorbetto di fragola con salsa di cioccolato fondente.