Mattonella al cioccolato con crema di fragole

 

1 Giugno 2017
0 commenti

Simbolo dell’estate e della bella stagione, le fragole sono perfette per la preparazione di dolci di ogni genere: oggi proponiamo la mattonella al cioccolato con crema di fragole, dessert adatto anche alle alte temperature che piace proprio a tutti.

Crostata di fragole con biancomangiare al cioccolato

L’amaro del cioccolato contrasta alla meraviglia con la dolcezza della crema di fragole e il risultato è davvero delizioso.

Mattonella al cioccolato con crema di fragole





Dolce al cioccolato: | 100 grammi farina 00 - 4 tuorli - 4 albumi .- 1 cucchiaino di lievito - 75 grammi di zucchero - 50 grammi di cacao in polvere - zucchero a velo - 40 grammi di cioccolato extrafondente | Per la crema: | 125 grammi di formaggio spalmabile - 250 grammi di panna da montare - 250 grammi di fragole - 100 grammi di zucchero
Sbattete i tuorli insieme allo zucchero e 75 grammi di burro fuso anche al microonde. Aggiungete anche la farina setacciata, il lievito e il cacao. Aggiungete anche gli albumi montati e mescolate. Versate il composto ottenuto all’interno di uno stampo unto con il burro e poi lasciate cuocere per circa 30 minuti in forno preriscaldato a 180 gradi.
Sfornate la torta di dividetela in porzioni.
Ora preparate la crema alle fragole: lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 5 minuti la metà dello zucchero insieme a 4 cucchiai di acqua e frullate il tutto. Lasciate raffreddare e aggiungete anche il formaggio spalmabile, la panna rimasta e lo zucchero rimasto.
Tagliate il dolce in senso orizzontale e poi coprite una metà con la crema ottenuta. Ora sovrapponete alla crema l’altra metà del dolce al cioccolato, pareggiate i bordi con una spatola e sistemate su un piatto da portata. Ricavate dal cioccolato dei riccioletti di cioccolato con l’aiuto di un pelapatate e poi spolverizzate la superficie con lo zucchero a velo, decorate con i riccioli di cioccolato e poi servite.

[photo courtesy of thinkstock]

Il dolcetto ottenuto, diviso in monoporzioni è adatto come merenda, come dolce per una cena anche informale, ma anche per una torta di compleanno per bambini che non disdegneranno una preparazione del genere.

Il tocco finale è dato dalla decorazione con lo zucchero a velo, dalle scagliette di cioccolato e dai tocchetti di fragole distribuiti sulla superficie. Se vi piace l’abbinamento, provate anche la torta di mandorle con fragole e cioccolato o la torta con cioccolato fondente e fragole. 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Come servire il tortino al cioccolato

Come servire il tortino al cioccolato

Il tortino al cioccolato (quello dal cuore morbido, avete presente?) è senza dubbio uno dei miei dolci preferiti. Non posso prepararlo troppo spesso per via del fatto che finirei nel […]

4 ricette riciclo per il cioccolato delle uova di Pasqua

4 ricette riciclo per il cioccolato delle uova di Pasqua

Ammetto di averlo finito ma mi vedo circondata da amiche sommerse ancora, dopo quasi tre settimane, da chili di cioccolato delle uova di Pasqua. Siete in cerca di ricette per […]