Frankurter Kranz, il dolce tedesco al kirsch

 

27 Agosto 2017
0 commenti

Se siete alla ricerca di un dolcetto goloso, ma di tradizione non italiana, oggi proponiamo la ricetta del Frankurter Kranz. Come si capisce perfettamente dal nome, si tratta di un dolce tedesco tipico della città di Francoforte: è un dolce a corona preparato con burro, zucchero, uova, limone e farina e poi successivamente farcito con la crema al kirsch e naturalmente preparato con uova e burro.

Frankurter Kranz, crema diplomatica, Crema limone cioccolato bianco

 

Il tocco in più è dato dalla farcitura sulla superficie che appare deliziosamente croccante.

Frankurter Kranz, il dolce tedesco al kirsch





Per la pasta: 125 gr di burro - 150 gr di zucchero semolato - 3 uova - Scorza grattugiata di un limone non trattato - 100 gr di farina bianca - 100 gr di fecola di patate - 6 gr di lievito in polvere | Per la farcitura: 175 gr di zucchero semolato - 3 tuorli - 250 gr di burro - Un cucchiaio di zucchero vanigliato - 1 cucchiaio di kirsch - 200 gr di croccante
Preparate la pasta: montato all’interno di un recipiente il burro ammorbidito con lo zucchero semolato. Non appena il composto diventa omogeneo e molto cremoso, aggiungete anche le uova: badate bene di amalgamarle una per volta e di non aggiungere la successiva fino a quando la precedente non sarà bene assorbita nel composto.
Ora aggiungete anche la scorza grattugiata di limone non trattato, la farina setacciata, aggiungete anche la fecola e il lievito.
Prendere uno stampo rotondo a corona: imburratelo infarinatelo. Versatevi all’interno tutto il composto preparato: lasciatelo cuocere nella parte bassa del forno a 180 gradi per circa 50 minuti.
Ora preparate anche la crema: fate fondere suo fuoco lo zucchero semolato e ricopritelo in superficie con l’acqua, toglietelo dal fuoco non appena si sarà rappreso. Potrete effettuare la prova con un semplice cucchiaio: quando il composto si attacca al cucchiaino e lo zucchero si attacca creando una sorta di filo, allora significa che è pronto.
Nel frattempo continuate a preparare la crema: sbattete i tuorli delle uova all’interno di un recipiente e poi aggiungete lo sciroppo bollente appena preparato e continuate a mescolare continuamente.
Ora montate il burro a spuma e aggiungete anche lo zucchero vanigliato con il composto di uova e di sciroppo, ma sempre gradualmente. Aggiungete il kirsch per profumare e regalare un tocco caratteristico al dolce. Tagliate il dolce cotto in tre strati diversi, farcitelo con la crema al kirsch appena preparata. Ora pestate anche il croccante per ridurlo in briciole e distribuitelo sulla parte di crema che ricopre il kranz.

[photo courtesy of thinkstock]

Per creare la farcitura non dovrete fare altro che frantumare il croccante e poi distribuirlo sulla superficie stessa per renderlo particolarmente appetitoso.

CREMA ALL’ARANCIA ALL’ACQUA

CREMA AL COCCO

CREMA VEGANA ALLA VANIGLIA

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Frankurter Kranz, il dolce tedesco al kirsch.