Crema all’arancia all’acqua, la ricetta senza uova e latte

 

4 Aprile 2017
0 commenti

Profumate, saporite e fresche: le arance sono perfette per essere utilizzate come ingrediente per dolci e dessert, ma anche come aroma. Oggi però proponiamo la ricetta della crema all’arancia all’acqua. 

crema, biscotti all'arancia, millefoglie con arance e cioccolato, cioccolato

Si tratta di una crema non come tutte le altre, ma di una crema molto leggera, anzi leggerissima che viene preparata senza latte e senza uova.

Crema all’arancia all’acqua, la ricetta senza uova e latte





250 gr. arancia succo filtrato | 50 gr. acqua | 120 gr. zucchero di canna | 50 g di amido di mais o amido di frumento - Burro 30 grammi
Mescolate a freddo all’interno di una pentola l'amido insieme allo zucchero, poi aggiungete anche l'acqua e il succo di arancia. Mescolate molto bene con una frusta a mano. Lasciate cuocere fino al primo bollore fino a quando non si sarà bene addensata.
Continuate sempre a mescolare e poi continuate a mescolare con la frusta. Ora spegnete la fiamma e aggiungete anche il burro, mescolate bene in modo tale che possa amalgamarsi al meglio al resto del composto.
La vostra crema light all’arancia è praticamente pronta: sono sufficiente davvero cinque minuti per poterla preparare. Una volta pronta, lasciate intiepidire la vostra crema all’arancia. Potrete usarla subito per la farcitura dei vostri dolci e conservarla anche in frigorifero.
Per rendere più consistente il sapore della crema potrete aggiungere anche la scorza grattugiata di un paio di arance bio. 


[photo courtesy of thinkstock]

In pratica è davvero perfetta per tutti per chi non ama il latte o per chi segue un’alimentazione vegana, ma anche per chi non può mangiare il glutine. Profumata, ma leggerissima, è ideale per poter farcire le torte, le crostate, ma anche per essere servita come dolce al cucchiaio, magari farcita da scorzette di arancia candite o con delle gocce di cioccolata se volete creare qualcosa di più goloso. Velocissima da preparare e molto economica, la crema all’arancia light si prepara in soli due minuti. Potrete conservarla in frigorifero e poi servirla successivamente. Provate anche la ricetta della crema frangipane e la ricetta della crema al cocco

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Deliziosa crema all’arancia

Deliziosa crema all’arancia

Oggi vi propongo una deliziosa crema all’arancia, è la stagione di questo frutto con cui si possono preparare mille ricette e ricco di vitamina C. La crema è una ricetta veloce, […]