Ricetta torta semplice in cinque minuti

 

8 Ottobre 2017
0 commenti

Dopo la torta sette vasetti, dedicata a chi detesta prendere bene le misure in cucina, arriva anche la torta 5 minuti. Dedicata a chi ama stare poco dietro i fornelli o a chi cerca una ricetta veloce e facile da realizzare di sicuro effetto, la torta 5 minuti è l’ideale anche se dovete preparare un dolce da un momento all’altro, magari quando avete ospiti inattesi a cena.

torta, Torta alle mandorle e yogurt

Una volta preparata, e davvero in soli cinque minuti, la torta andrà cotta e poi potrà anche essere ulteriormente arricchita e farcita. Potrete farcirla con la classica nutella, la marmellata, decorarla con la panna, o servirla come un dolce semplicissimo adatto per la colazione o la merenda dei bambini.

Ricetta torta semplice in cinque minuti





200 grammi di farina | 2 uova | 150 grammi zucchero | 200 millilitri latte | 70 grammi olio di semi di girasole | 1 bustina lievito - 50 grammi di mandorle
Preparate la torta in cinque minuti versando gli ingredienti solidi setacciati all’interno di una ciotola: versate la farina, lo zucchero e il lievito, le mandorle tagliate grossolanamente e le uova.
Mescolate gli ingredienti fino a quando non avrete ottenuto un bel mix omogeneo. Ora aggiungete anche tutti gli ingredienti liquidi all’interno di una seconda ciotola utilizzando l’olio di semi di girasole e il latte. Amalgamate gli ingredienti fino a quando non avrete ottenuto un mix omogeneo: aggiungete al composto liquido il mix di ingredienti solidi, un po’ alla volta, fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo e senza alcun tipo di grumi.
In pratica il vostro impasto è pronto. Riscaldate il forno statico a 180°C e poi foderate uno stampo da 24 cm con la carta da forno bagnata e strizzata e versate il composto già lavorato e omogeneo. Livellate per bene la superficie con l’aiuto di una spatola, infornate e lasciate cuocere per almeno 40 minuti.
Per rendervi conto della cottura potrete naturalmente ricorrere alla prova stecchino. Infilzate uno stecchino di legno al centro della torta: se una volta estratto è asciutto allora la torta è pronta per essere sfornata. In caso contrario lasciatela dentro qualche altro minuto
Lasciate raffreddare lo stampo ed poi estraete la torta 5 minuti. Decoratela con dello zucchero a velo per mantenerla molto semplice oppure farcitela come preferite.

[photo courtesy of thinkstock]

E per di più molto sano che si arricchisce della presenza della mandorle sminuzzate. In alternativa potrete anche aggiungere delle delle gocce di cioccolato per rendere il vostro dolce più goloso, ma pur sempre semplice.

TORTA ALLO YOGURT CON ALBUMI

TORTA ESTIVA PRUGNE E CIOCCOLATO

TORTA MANDORLE E VANIGLIA

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Ricetta torta semplice in cinque minuti.