Torta rovesciata alla melagrana

 

15 Dicembre 2017
0 commenti

Vitamina c e minerali, dal magnesio al ferro al calcio, sono tutte le proprietà nutrienti che arrivano dalla melagrana, la tradizionale frutta rossa di stagione che non può mancare sulle tavole delle feste.

marmellata melagrana, torta rovesciata

La torta rovesciata alla melagrana che proponiamo oggi è la versione natalizia rivisitata della tradizionale tarte tatin  francese, la torta rovesciata nata da un errore in cucina e poi diventata un classico della pasticceria francese prima di essere esportata a livello internazionale.

Torta rovesciata alla melagrana





3 uova | 200 grammi di farina 1 | 160 grammi di zucchero di canna | 125 grammi di yogurt magro | mezza bustina di lievito per dolci | 1 melagrana | Succo di limone | 1 cucchiai di estratto di vaniglia 
Lasciate caramellare all’interno di un pentolino circa 60 grammi di zucchero insieme a un cucchiaio di succo di limone e un paio di cucchiaio di acqua.
Foderate il fondo di un stampo a cerniera con la carta forno strizzata: mescolate bene e poi versate il composto caramellato ottenuto sul fondo dello stampo. Sul caramello, cospargete anche i chicchi della melagrana già sgranati.
Montate le uova insieme allo zucchero rimasto e alla vaniglia: dovrete ottenere un composto ben spumoso, a quel punto aggiungete anche anche lo yogurt e la farina setacciata già mescolata al lievito.
Versate il composto ottenuto nella teglia e lasciate cuocere in forno caldo a 180 gradi per circa 50 minuti. Terminata la cottura, lasciate raffreddare e poi rovesciate la torta in un piatto da portata e servite spolverizzando con dello zucchero a velo.

[photo courtesy of THINKSTOCK]

La tarte tatin di presenta con la parte superiore di frutta caramellata, ma la versione con la melagrana si caratterizza anche per la ricchezza di calcio ottimo per poter rinforzare le ossa. La ricetta della nutrizionista Evelina Flachi che unisce alla bontà della melagrana tutti i suoi benefici. 

MINI CHEESECAKE CON MELAGRANA

CHEESECAKE FACILE PER PRINCIPIANTI

MARMELLATA DI MELAGRANA

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta rovesciata alla melagrana.