Torta leggera al mandarino 

 

22 Maggio 2018
0 commenti

Soffice e molto profumata la torta al mandarino è una dolce adatta anche agli intolleranti al lattosio perché è senza burro dettaglio che la rende particolarmente leggera visto che sono il burro viene sostituito dalla presenza dell’olio di semi e dal succo di mandarini.

pasta di arancia, marmellata, crostatine, clementine, mandarini ripieni,, mandarini, crema curd con i mandarini, mandarini

È una torta economica e poco difficile da preparare, ottima da preparare con gli ultimi mandarini a disposizione. 

Torta leggera al mandarino 





200 grammi di zucchero | 150 grammi di farina 00 | 50 ml di olio di semi di girasole | 8 mandarini con buccia  | 1 bustina di lievito per dolci - 1 fiala di aroma di vaniglia
Lavate i mandarini e poi asciugateli bene, grattugiate la buccia di sei mandarini e spremetene il succo in una ciotola poi sbucciate bene altri due mandarini e tagliateli a fettine. In una seconda ciotola e con l'aiuto di uno sbattitore elettrico, andate a  montare le uova con lo zucchero fino a farle diventare  gonfie e ben spumose.
Aggiungete anche la farina e il lievito setacciato, mescolate e aggiungete anche la buccia grattugiata. Frullate bene fino a quando non avrete otteneto un impasto liscio e bene omogeneo. Preparate lo stampo per dolci: foderatelo con la carta forno e rivestite il fondo della teglia con le fettine di mandarini.
Versate l’impasto e sistemate la teglia in forno preriscaldato a 280 gradi per circa 50 minuti verificando il grado di cottura.
Quando la torta è pronta, lasciatela raffreddare e poi capovolgetela facendo in modo tale che le fettine di mandarini si trovino sopra.

[photo courtesy of thinkstock]

Potrete gustarla per colazione, per merenda, ma anche servirla come dessert se avete intenzione di servire un dolce leggero adatto a tutti.

 

CIAMBELLA DI PATATE AL MANDARINO

TARTUFI CON LIQUORE AL MANDARINO

CREMA CURD AL MANDARINO

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torta soffice alla banana con il bimby

Torta soffice alla banana con il bimby

È vero, sono giorni di maratone gastronomiche e si passa da una cena ad un pranzo di famiglia mangiando – in mezzo a crostini, arrosti e ogni ben di Dio […]