Ciambelle di patate al mandarino

 

26 Gennaio 2017
0 commenti

Le ciambelle di patate con mandarino sono un dolcetto adatto per il Carnevale.

ciambelle fritte

 

Proposte da Monica Bianchessi sono un dolce fritto che piacerà a grandi e piccini e che è particolarmente adatto per le feste.

Ciambelle di patate al mandarino





250 gr. Farina di farro | 150 gr. Patate a pasta bianca | 70 gr. Zucchero di canna | 1 Uova | 8 gr. Lievito vanigliato | Scorza di mandarino grattugiata
Preparate le patate e riducetele in purea con lo schiacciapatate. Raccogliete la purea ottenuta all’interno di una ciotola. Unite anche la farina, lo zucchero, l’uovo, il lievito. Aggiungete anche la buccia di un mandarino lavato.
Amalgamate per bene tutti gli ingredienti ottenendo un composto omogeneo. Coprite con la pellicola e lasciate riposare in frigorifero per circa un paio di ore.
Al momento opportuno, trascorso il tempo necessario, riprendete il vostro impasto. Ora stendetelo su un foglio di carta forno un po’ infarinato. Lavoratelo fino a ottenere un’altezza di circa 1 cm. Ora procuratevi un tagliapasta a forma di ciambella ricavando i dischetti. Preparatevi a friggere. Riscaldate all’interno di una padella con i bordi alti abbondante olio di semi.
Quando sarà arrivato a temperatura cominciate a friggere le vostre ciambelline. Rigiratele in continuazione in modo tale che appariranno ben dorate. Scolatele e lasciatele asciugare sulla carta assorbente.
Lasciatele raffreddare, ma non troppo, spolverizzate con lo zucchero a velo o dello zucchero granulato o zucchero di canna se preferite e poi servitele. Potrete anche variare leggermente la ricetta sostituendo la buccia grattugiata di mandarino con l’arancia. In questo modo otterrete un sapore un po’ più deciso. E potreste aggiungere anche una fialetta di aromi all’arancia all’interno dell’impasto.

[photo courtesy of thinkstock]

Il tocco in più è conferito proprio dall’aroma al mandarino che regala un sapore fresco (ciambelle fritte senza patate).

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Ciambelle di patate al mandarino.