Crema curd al mandarino

 

28 Novembre 2016
0 commenti

Tutti conoscono il lemon curd, la crema al limone che viene servita insieme ai biscotti o comunque impasti croccanti.

crema curd con i mandarini, mandarini

 

Oggi però proponiamo la curd al mandarino, variante autunnale della ricetta. Protagonisti assoluti sono i mandarini, frutto protagonista della stagione autunnale che vengono raccolti da novembre a gennaio (qui la ricetta della crostata al cacao e crema lemon curd).

 

Crema curd al mandarino





Succo di mandarino 200 ml, Succo di lime 40 ml | Scorza di mandarino 2, Scorza di lime 1 | 3 tuorli | 170 gr. zucchero | 1 cucchiaio maizena | 120 gr. burro | biscotti
Preparate il succo di mandarino e il succo di lime. Potrete utilizzare il succo pronto oppure sbucciare i mandarini e ottenere il succo. Unite i due succhi e scioglietevi all’interno il burro : se volete potrete anche riscaldarlo per qualche secondo all’interno del microonde.
Aggiungete anche lo zucchero, la maizena, le scorze degli agrumi (lavati e asciugati) grattugiate. Amalgamante e infine aggiungete anche i tuorli: mettete sul fuoco e lasciate cuocere. Lasciare cuocere a fiamma bassa per circa una decina di minuti, ma badando bene di non portarlo mai a bollore.
Tenete sempre sotto controllo il curd. Una volta che il curd comincerà a velare il cucchiaio, significa che ha assunto la giusta consistenza. A quel punto spegnete il fuoco, sistemate il vostro curd in una ciotola con ghiaccio e continuate a mescolare di seguito. Il vostro curd al mandarino è pronto: potrete servirlo sui biscotti (tipo lingue di gatto), sulle fette biscottate o sul pane.
In alternativa potrete anche conservarlo in vasetti di vetro sterilizzati e conservarlo in frigorifero per una paio di settimane. Potrete anche utilizzare il curd al mandarino per farcire il panettone o il pandoro in vista del Natale.

[photo courtesy of thinstock]

Anche in questo caso potrete servire la vostra curd al mandarino su biscotti secchi o per farcire i dolci natalizi.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Trackbacks & Pingback
  1. Mandarini ripieni con la mousse
Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Crema curd al mandarino.