Tartellette dolci con crema di mandorle e mele 

 

1 Giugno 2018
0 commenti

Ecco un dolcetto all’insegna delle mele e della semplicità: le tortine dolci con crema di mandorle e le mele è un dessert ottimo da preparare un po’ in tutte le stagioni.

girelle , millefoglie con le mele e le meringhe, mele, mele alla danese, crumble, tortine di mele light

Si tratta di tartellette alle mele con la crema, le mandorle e le mele che sono ottime per tante occasioni diverse, per un tè o come dolcetto da servire in occasione di un brunch o di una cena.

Tartellette dolci con crema di mandorle e mele 





2 mele - 30 grammi di glucosio  - 2 fette di limone - 20 grammi di mandorle a scaglie | 140 grammi di farina 00  - 50 grammi di zucchero  - 1 uovo, cannella,  sale pasta frolla: | crema: | 20 amido di mais - 200 latte - 50 grammi di mandorle - 50 grammi zucchero - 100 grammi di panna da montare
Portare a ebollizione 300 ml di acqua e poi aggiungete anche il glucosio e il limone. Preparate anche le mele: sbucciatele, lavatele e tagliate a rondelle, poi lasciatele cuocere. Mescolate, spegnete e lasciate intiepidire.
Scolate le vostre fettine di mela dal liquido e sistematele fette sulla teglia coperta con la carta forno. lasciate cuocete a 100 gradi per circa 90 minuti in forno.
Mescolate la farina e lo zucchero, poi unite il burro freddo tagliato a tocchetti e cominciate a impastare con la punta delle dita per formare la pasta frolla. A quel punto unite anche il tuorlo d’uovo, il sale e la cannella e poi impastate velocemente e lasciate riposare.
Avvolgete la pasta frolla nella pellicola e lasciate riposare in un luogo fresco per 20 minuti. Preparate la crema: mescolate l’amido di mais in 500 ml di latte freddo, unite anche il latte, lo zucchero e la farina di mandorle.
Portare a ebollizione continuando a mescolare e lasciate cuocere fino a quando la crema non si sarà addensata. Lasciate raffreddare la crema e aggiungetevi la panna montata.
Riprendete la pasta frolla e lavoratela creando delle tartellette in forcine imburrate. Bucherellate il forno e lasciate cuocere per 20 minuti in forno acceso a 180 gradi. Farcite le basi con la crema di mandorle, aggiungete le fettine di mele essiccate, le mandorle e servite le vostre tartellette.

[photo courtesy of thinkstock]

Sono perfette anche per qualche occasione diversa dato che sono veramente graziose da servire: è anche possibile poter optare per una crostata intera e poi porzionarla successivamente.

 

 

 

TARTELLETTE E CONFETTURA DI FICHI

TARTELLETTE DI NOCCIOLE E COMPOSTA DI ALBICOCCHE

TARTELLETTE ALLE FRAGOLE

Categorie: Crostate
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Tartellette dolci con crema di mandorle e mele .