Tartellette alla confettura di fichi

 

11 Febbraio 2016
0 commenti

Le tartellette alla confettura di fichi non sono altro che delle dolci e profumate crostatine di di pasta frolla ripiene di confettura di fichi e sormontate da uno o più spicchi di pompelmo pelato a vivo. Si tratta di piccole delizie da assaporare sia a fine pasto che in qualsiasi momento della giornata in cui la voglia di qualcosa di buono prenda il sopravvento. Nel caso in cui abbiate in casa già pronte sia la pasta frolla che la confettura la realizzazione di queste sfiziose tartellette non vi prenderà che pochi minuti.

Tartellette confettura fichi

Tartellette alla confettura di fichi





200g di pasta frolla | 150g di confettura di fichi | 1 pompelmo
Stendere la pasta frolla su un piano infarinato. Con le apposite formine ricavare dei tondi con i quali rivestire delle formine per crostatine. Adesso bucherellare bene il fondo ed i bordi.
Farcire le crostatine con uno strato di confettura di fichi e porre a cuocere in forno caldo a 180 °C per 20 minuti circa.
Tirare fuori dal forno le crostatine ormai cotte e porre sopra ognuna, al centro, qualche fetta di pompelmo pelato a vivo.
Servire tiepide o fredde.

[photo courtesy of Thinkstock]

Ottime anche per la merenda dei bambini, in questo caso potrete omettere il pompelmo o sostituirlo con altro frutto o eliminarlo completamente. Nulla vieta, ovviamente, di cambiare gusto di marmellata optando per quella alle fragole o ai lamponi. Le mie prerferite rimangono comunque quelle agli agrumi. Non solo, nel caso in cui vi avanzi della pasta frolla, con i ritagli potrete dare vita a delle decorazioni a piacere come stelline e cuoricini. Provate a questo proposito, anche le tartellette alle arance, le tartellette alla frutta e quelle di frolla con crema bianca.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Biscottone ai fichi e noci

Biscottone ai fichi e noci

Fichi e noci rappresentano un abbinamento super collaudato e che in molti adorano. Oggi li vediamo protagonisti, insieme, in un dolce perfetto per qualsiasi momento della giornata, dalla colazione alla […]

Dolcetti per Ferragosto, le tartellette alla frutta

Dolcetti per Ferragosto, le tartellette alla frutta

Ci siamo, eccoci arrivati anche quest’anno a Ferragosto, che segna per molti l’inizio delle ferie estive. Qualcuno avrà la possibilità di festeggiarlo, altri no, fatto sta che un dolcetto per […]

Le tartellette di frolla con crema bianca

Le tartellette di frolla con crema bianca

Voglia di un dolcetto sfizioso per rallegrare la giornata? Vi consiglio queste tartellette di frolla con crema bianca. Provate di recente sono risultate essere golosissime. In pratica sono costituite da […]