Torta meneghina, la ricetta originale

 

30 Luglio 2018
0 commenti

Buona ed estremamente semplice da preparare, la torta meneghina è una ricetta classica della città di Milano: è un dolce sano e goloso che richiama i sapori rustici di una volta ed è la ricetta perfetta per la preparazione di un dolce adatto anche alla colazione e alla merenda per i bambini.

Torta mele tutte ricette

Potrete preparare il vostro dolce e poi conservarlo anche per qualche giorno: la caratteristica è data dalla mescolanza della farina di nocciole e della farina classica e dalle mele che vengono utilizzare all’interno dell’impasto.

Torta meneghina, la ricetta originale





Uova 4 | Farina 00 300 grammi - Farina di nocciole 200 grammi | Zucchero 200 grammi | Mele 1,5 kg | Lievito bustina 1 - Olio 4 cucchiai - Latte 1 bicchiere
Lavorate le uova insieme allo zucchero: non appena avrete ottenuto un composto abbastanza omogeneo, dovrete aggiungere il resto degli altri ingredienti. Mescolate la farina 00 alla farina di nocciole, ma conservatene 50 grammi e lasciatele da parte.
Aggiungete anche il lievito e poi l’olio, mescolate bene e aggiungete anche il latte. Non appena il composto appare omogeneo, preparate anche la frutta. Lavate e sbucciate le mele. Tagliatele a spicchi delle stesse dimensioni e poi versatele all’interno dell’impasto mescolando bene.
Ora versate il vostro impasto all’interno di una teglia ciò bene imburrata. Fate cuocere in forno caldo a 200 °C per circa 50 minuti fino a quando non noterete che la vostra torta si sarà bene amalgamata.
Ora stendete un po’ di farina di nocciole tenuta da parte e lasciate riposare e lasciate cuocere qualche altro istante. Fate riposare per lasciar amalgamare bene i sapori e poi servitela.

[photo courtesy of thinkstock]

La torta è perfetta anche per essere conservata per qualche giorno dopo la preparazione, anzi è particolarmente indicato preparare la torta e poi lasciarla riposare per un po’ prima di consumarla.

TORTA DI MELE, LA RICETTA LIGHT

TORTA DI MELE ALLA GUGLIEMO TELL

TORTA DI MELE CON IL CARAMELLO

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta meneghina, la ricetta originale.